Utilizzo della Intranet (1 di 2)
forum privati Soci e Staff
scarica versione stampabile PDF
 
Se durante la registrazione ad "Associazioni Milano" avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire dalla Scheda Standard dell'associazione, ed include due forum: Soci e Staff. L'area Intranet è stata pensata per la comunicazione interna all'associazione e quindi i sui forum sono da intendersi "privati". L'idea è permettere un coordinamento semplice delle attività interne, favorire la condivisione di files (e avere una agenda di gruppo). I due forum privati hanno il nome Soci e Staff, ma si tratta di nomi simbolici, che non vincolano in nessun modo la scelta delle persone da abilitare (non devono essere i "veri soci" ma ad esempio possono essere un gruppo di lavoro specifico, a vostra scelta). Nei forum della Intranet possono accedere SOLO gli utenti abilitati segnalati dal responsabile (tramite l'apposito modulo nella sezione "Crea il tuo sito --> Strumenti per AMMINISTRARE il sito" o inviando un messaggio a info@associazioni.milano.it). Nel momento in cui l'utente abilitato all'accesso clicca sul link di uno dei forum dell'area Intranet gli verrà chiesto di autenticarsi, inserendo la User_id e la Password personali (quelle per l'accesso in RCM).
 
 

 
I forum privati hanno alcune caratteristiche particolari:
 
Fruibilità
 
L'accesso ai forum della area Intranet può avvenire dalla nostra postazione casalinga o dalla sede dell'associazione grazie al software FirstClass installato sul calcolatore, ma grazie anche ad un qualsiasi Browser Internet, semplicemente collegandosi al sito www.associazioni.milano.it/nome_associazione. Quindi possiamo consultare tali aree anche quando siamo fuori sede, in viaggio, presso un Internet Cafè ad esempio.
 
Funzione History (Cronologia messaggio)
 
Grazie alla possibilità di accedere alle aree Soci e Staff mediante autenticazione (User_id e Password personali) è possibile utilizzare alcuni strumenti aggiuntivi rispetto ad un programma di messaggistica tradizionale. Lo strumento più interessante si chiama History del messaggio.
Tale funzionalità permette di visualizzare la storia del messaggio, e quindi vedere se gli altri soci hanno o meno letto il messaggio, evitando ad esempio ulteriori telefonate di conferma. Tale funzionalità è disponibile sia tramite FirstClass, sia tramite il World Wide Web -WWW.
Tramite FirstClass
 
Una volta entrati nel forum di interesse (Soci o Staff) grazie a FirstClass, visualizzerete l'elenco dei messaggi in esso contenuti.
 
 
Selezionate il messaggio di cui volete analizzare l'History. Dunque premete il pulsante 'Cronologia' come indicato dall'immagine di esempio, e immediatamente verrà mostrata una finestra che indica l'intero 'percorso' effettuato dal messaggio. Scopriremo dunque chi ha letto il messaggio, in quale giorno e a quale ora.
 
 
Questa funzione è molto comoda perché dà conferma dell'avvenuta lettura del documento da parte del destinatario. Se il messaggio contiene degli allegati ci viene indicato anche l'eventuale scaricamento dell'allegato stesso.
 
Tramite il World Wide Web - WWW
 
Accedete usando il vostro Browser alla scheda o al sito dell'associazione ed entrate nel forum Staff oppure Soci. Fate un clic sul link relativo al messaggio di cui volete visualizzare la cronologia, in modo tale che il messaggio si apra. In alto, nella barra dei menu della pagina web troverete il link 'storia msg' .
Facendo un clic su tale link, come mostrato nell'immagine sottostante, verrà visualizzata la History del messaggio selezionato.
 
 
La cronologia verrà mostrata in una nuova pagina web, come mostrato nella prossima immagine.
 
 
Pagine 1 | 2 | Avanti >

www.associazioni.milano.it - spazio web - forum - servizi gratuiti per le associazioni della provincia di Milano
© Tutti i diritti riservati - Fondazione RCM - Rete Civica di Milano