"Club World Italia"

Spiritologia

 

Ara Fides

 


     Spiritologia

News


*** SPIRITOLOGIA ***
 
Afferma il principio Spirituale 
(Pubblicata il 8 Marzo 2001 - News 256)
 
Cultura Spirituale Laica
(Pubblicata il 25 Aprile 2001 - News 258)
Cultura Spirituale Laica 2 
(Pubblicata il 28 Aprile 2002 - News 307)
 
 
 
Ricordati di Ricordare
(Pubblicata il 2 Ottobre 2000 - News 229)

 

Ricordati di ricordare che :
''La Scienza studia Dio ma Dio ha creato la Scienza''

É un motto di Ermanno Eandi - trovato per caso su una cartolina raffigurante il Volto di Gesù tratto dalla impronta lasciata sulla Sacra Sindone che appunto andavamo a contemplare

''La Scienza studia Dio ma Dio ha creato la Scienza''

un piccolo motto di saggezza ispirata che ha in sé l'infinito - e che noi di  Spiritologia raccomandiamo in seria riflessione non soltanto a tutti gli operatori di ogni Scienza ma anche a tutti coloro che seguono ciecamente i dettami non sempre infallibili delle Scienze umane precludendosi ispirate intuizioni che vanno ben oltre ...

E perché solo dando ascolto in Fede e Ragione a quali ispirate intuizioni
potranno aprirsi nuovi varchi di Conoscenza per la costruzione di un mondo migliore - inteso qual più Civiltà Globale - che però sappia mantenere e valersi di tutte le stupefacenti diversità: biologiche, culturali e umane che in mutevole continuità dal passato sono forza, ricchezza e futuro per la vita sul nostro Pianeta. 

Firmato
Vittoria Sanvito

 

 

Spiritologia: 
Afferma il Principio Spirituale

 

"Tendere a voler conoscere l'inconosciuto è lievito di ogni Scienza e sale dell'intelligenza umana.

''Presunzione e Pregiudizi chiudono gli accessi a livello elementare. 

Menti involute si rimirano compiaciute a sfoggio di certezze dubbie; fuggono dal confrontarsi, temono di guardare al cielo. 

Valgono per quel che valgono: vita non vita, pregnanza alla stagnazione.

Menti illuminate comprendono. Soffrono per la condizione elementare di coloro paghi superbi che se ne compiacciono, ma nessuno va oltre se non è quello che vuole con la forza d'Amore nel cuore.

Il male divorante c'è - ma c'è anche il grande bene, che meno viene capito e aiutato per errata cognizione che serva solo allo Spirito nell'aldilà.

Senza sapere che solo il grande bene può giusto aiutare prima del poi anche nel mondo dei triboli e della materia.
Ma s'intende fuori da bassi scopi.

E menti illuminate volano alto a fare traccia di Luce per il bene e il futuro dell'Umanità.

Fede e Ragione alla luce della Verità non solo sommessi credenti, forza e guida per nuovi tempi".

Così dice il Santo

E Gesù disse:
"Conoscere la Verità - e la verità vi farà liberi"

"Il vento soffia dove vuole, e ne senti il sibilo, ma non sai da dove venga, né dove vada.
Così è d'ognuno che e' nato dallo Spirito".

"Non giudicate, affinché non siate giudicati, perché sarete giudicati secondo il giudizio con cui giudicate, e con la misura con la quale misurerete, sarà misurato a voi".

 

 

 

Spiritologia: 
Cultura Spirituale Laica

 

La Spiritologia è in sintesi Cultura Spirituale Laica di fondamento Cristiano - di emanazione Cattolica nel pieno rispetto di Religione e Religioni: quindi di aiuto alla Fede che unisce nell'universalità .
E come solo il Cristianesimo potrebbe realizzare - posto che non si inchiuda oltre in rigide fissazioni che escludano quali grandi Doni di soccorrevole Conoscenza Spirituale - come da sempre in tramite tra l'Umano e il Divino.

"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi". Così disse Gesù.

Quindi ormai che siamo sbarcati in pieno disastro di malcostume, di Superstizioni, di armamenti, di terrorismo e di lotte nel Terzo Millennio,
si impone una seria riflessione Morale che qui riportiamo in stralci di punti salienti, tratti da una impegnata conversazione con Vittoria Sanvito.

Con la Scrittrice-Poeta Vittoria Sanvito - che per chi ancora non sapesse - si informa essere l'ispirata esegeta della Spiritologia; la cui dizione "Spiritologia" venne da lei stessa Ispirata e adottata (a partire dal 1980) per significare propriamente questa materia (o nuova Scienza in sé, sempre esistita) che attiene alla realtà di sacre Leggi e moti del mondo Spirituale.

Perciò in netta distinzione da Occultismo e Magherie che attengono alla dimensione del Paranormale.

"MAESTRO IL CRISTO - NON CAGLIOSTRO".

Giusto come ebbe preconizzare Victor Hugo:

"Se si trascurano i fatti (del vero e del Sacro)
fà attenzione che ciarlatani e imbecilli
se ne impadroniscono.
Non c'é una via di mezzo: né la scienza, nè l'ignoranza.

Se la scienza si allontana da questi fatti, essi vengono presi in considerazione dall'ignoranza.
Se vi siete rifiutati di ampliare l'orizzonte Spirituale, avete ampliato in questo modo la vostra stupidità.
Si respinge Laplace e appare Cagliostro".

Ma ebbene, tornando alle sublimi-eterne Parole del Cristo:
"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi";
viene da pensare che con questo Suo detto, non si riferisse a Verità Teologiche di quella che sarebbe stata la Chiesa Cattolica Romana - Pietra di Pietro - in quale sono ormai intoccabili verità assiomatiche per tutti i Credenti Cattolici o comunque per tutte le Chiese Cristiane.

Ma bensì che si riferisse a Verità collaterali - riguardanti propriamente la matrice Spirituale - che sta determinante (in bene o in male) sia dietro il vissuto individuale che dietro più alti Poteri che manovrano i Destini della nostra Italia, dell'Europa e del Mondo.
Quali destini par proprio che si mettano male - poiché manovrati al buio del senza Dio e persino in alibi del Credo Cattolico e di quanti altri Credo - ma senza vera Fede - che solo può venire dalla conoscenza Spirituale.

Infatti che vera Fede, non potrebbe altrimenti mancare di Amore Universale - o al limite di "Timore Sacro".

Così come dice e insiste di render noto il Santo.

Dunque, stando a giuste parole di Vittoria Sanvito:
"Vedete che se esistono Verità di dominio Spirituale provenienti non da mente umana - bensì per diretto tramite (che la Chiesa definisce Rivelazioni Private) ma che la Spiritologia tenta di Culturizzare - definendole più Laicamente:

"Comunicazioni o Scritture Spirituali Transmediali" perché dovrebbe essere di danno impegnarsi per divulgarle "Wide World"?

E perché non associarsi di comune intento Intellettuale e Cristiano - finché Culturizzare quanto di più innovativo nel Segno del Sacro e dell'Universalità ??

Sicché fatto esempio che chiunque abbia volontariamente recato ingiustamente danno morale o materiale a persona o più persone - pur avendola vinta in Giudizio - dippoi oltre la vita - nulla potrebbe abbreviare la giusta espiazione, tranne non siano (molto improbabilmente) gli stessi danneggiati ad innalzare Preghiere convintamente di compassione.

Perciò Gesù ebbe dire:
"Pregate per i vostri Nemici"

Infatti come più o meno si dà - egualmente si prende:
"Non Giudicate, perché come giudicate verrete Giudicati".

Ma chiudiamo qui - in Fede e Ragione - tanto contandoci che la Spiritologia venga aiutata a divulgarsi - per più grande Bene umano - ma sicuramente anche di supporto alla Chiesa.

Vedi su Internet - sulla Rete Civica di Milano : pio.htm

"La Nicchia di Padre Pio - e altri riporti di varie Scritture Spirituali Transmediali".

Tacere o negare ciò che é Verità del dominio Spirituale che sottende ogni manifestazione del mondo umano - dà solo spazio a quant'altro in pressante divulgazione dell'Anti-Amore Divino".

Strong in Jesus

 

 
Spiritologia: 
Cultura Spirituale Laica 2

 

Mai come in questo difficile momento storico davvero rivoluzionario di Nuova Era - in cui virtualmente e di fatto sono incontrollabili immigrazioni che vanno imponendo una più responsabile visione globale - venne sentirsi la necessità di una Unificante "Cultura Spirituale Laica" qual'è Nuova Scienza, la Spiritologia.

Fiumane di genti di ogni Credo Religioso che ancor più di adesso verranno approdare alla disperata specie in Europa - prego riflettere che rimarrebbero sempre ospiti appartati in altrui patria - senza che venga positivizzarsi anche nell'istruzione primaria, il ben di Dio di una nuova più attenta e unificante "Cultura Spirituale Laica". 

Appunto quale è la Spiritologia.

E questo a tutto vantaggio di persino migliore comprensione di quali siano diverse religioni di appartenenza. 
Dandosi che la "Cultura Spirituale Laica" nulla toglie ma solo aggiunge Consapevolezza Spirituale. 
 
Come ad esempio dire che nelle scuole - dalle elementari in su - non v'è altro che si prospetti innovativo, all'infuori della "Cultura Spirituale Laica" in grado di felicemente armonizzare in paritario rapporto: Cristiani, Ebraici, Induisti, Scintoisti, Musulmani, etc. 

CULTURA LAICA SPIRITUALE

Come dire qualcosa di futuristico Spiritualmente Ispirato che in breve porterebbe ogni bambino o studente straniero, nella felice consapevolezza di sentirsi e poter dire: sono di questa o quella Religione - ma in più mi sento Umanamente integrato ovunque, pari uguale Cittadino del Mondo -  grazie ad essenziali fondamenti informativi della "Cultura Spirituale Laica" (ovvero della Spiritologia) che anzitutto valorizza intoccabile la dignità intrinseca di ogni Essere Umano, nel rispetto reciproco e di ogni quale sia connaturata diversità di tradizione Culturale e Religiosa. 
E in più aggiungendo un dovuto senso di correttezza e responsabilità Civile, ovunque ci si trovi. 
Ma qui si consenta dire che per inconfutabili componenti di esortante fratellanza umana, e di rispetto per la vita di valenza Universale, non  potrebbe essere che una "Cultura Spirituale Laica" di emanazione Cristina a far rinascere l'Umanesimo in Europa per fare strada nel Mondo.... 

Religione e Religioni sempre saranno sacralmente di base formativa delle Coscienze - ma poi che inesorabile la vita trascina via a riscontro di un mare di difficoltà e di sconcertanti trasgressioni, violenze e contraddizioni,
che tradiscono i Sacri Principi dell'Etica Spirituale e Civile; ebbene che a fronte di tali dure prove, non v'è che la "Cultura Spirituale Laica" - con tutte le possibili conferme di esperienze e di fatti soprannaturali vissuti - ad impedire che si cada nell'abulia del dubbio Credo e non Credo.

Mentre urge invece suscitare incrollabile vera Fede, - che per sua essenza virtuale - non può che venire dall'interno delle Coscienze, a scanso di stralunanti bigottismi, o peggio di rovinosi fondamentalismi, che innascono e alimentano il terrorismo ideologico.

Forse pensabile che questo confuso, pazzo Mondo - prossimo a generalizzata caduta nella dissoluzione di principi e valori, Etici, Civili e Spirituali - non si darebbe una Rinascimentale scrollata, se venisse diffusamente in auge una "Cultura Spirituale Laica"?? 

D'altronde non sarebbe che a conferma di quanto di vero viene vissuto dai molti, ma difficilmente riportato, perché ancora prevalgono pregiudiziate negazioni di quanto invece innegabile, nel reale vissuto Spirituale
di gran parte degli Esseri Umani.

In conclusione soltanto dire: o si fa questa responsabile svolta che ponga minoritaria l'attuale licenziosa, diseducante, edonistica e consumistica Cultura dell'insensatezza; dando almeno un minimo iniziale spazio di divulgazione alla "Cultura Spirituale Laica" - oppure sarà a breve inevitabile che persino i paesi più economicamente avanzati (ma niente affatto civilmente evoluti) diverranno sorta di invivibile inferno per crescente follia collettiva, gravida di violenza e di attentati nel segno del peggior passato che torna.

Chi scrive è persona di Amore e di Fede Universale senza ombra di ambizioni, perché oltre a mai avuta vita facile, sa bene di avere il più della vita alle spalle.

By the Poet Writer Vittoria Sanvito, 
The Inspired Founder on the Spiritologia

 

 

 

 

 

Spiritologia

   

Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

 

 
Torna a News
Vai Avanti

 


    

Link con altri Siti
dove ci sia ancora un po' di
Poesia
Si Prega di darne Comunicazione

Via E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it





 

 

 

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...

 

 

 

     Visite al nostro Sito