"Club World Italia"

Spiritologia

 

Ara Fides

 


     Spiritologia

News

SPIRITOLOGIA 
 
(Pubblicata il 29 Novembre 2000 - News 242)

 

SPIRITOLOGIA 
Naturologia: Spirito e mente svegli in corpo sano
(Pubblicata l' 11 Luglio 1999 - News 145)


Come diceva il Professor Sirtori:

"Chi da vecchio vorrà sentirsi ancora Giovane
- dovrà badare alla propria salute da Giovane
- come se fosse già vecchio".

Unitamente alla Spiritologia - che attiene alle cose dello Spirito - da anni viene portarsi avanti anche la Naturologia - tramite Operatori e Studiosi che intesa la non mai attuata "Prevenzione malattia" ebbero assumersi di occuparsi molto seriamente anche del mantenimento e possibilmente del recupero naturale della salute fisica, di base a un perfetto equilibrio psico-fisico e mentale - indispensabile non solo alla vita - ma anche all'evoluzione Spirituale.


NATUROLOGIA

Ma cosa vuole dire Naturologia ??
In breve dire che per Naturologia si intende tutto quell'insieme di sagge e tradizionalmente collaudate, giuste cognizioni (che in persone adulte) contribuiscono in modo naturale al mantenimento - o al ripristino della Salute fisica - talvolta bastando l'aiutare a ricordare e riprendere, sane abitudini alimentari e di vita regolata, che già furono nell'infanzia.

Tranne il caso di già conclamate gravi Patologie - che indubbiamente
necessitano di specifiche terapie.
Terapie farmaceutiche o bio-tecnologiche della più avanzata Medicina moderna - che però a detta di innumerevoli scontentati o persino disastrati Pazienti - "molti ne salvano - ma molti altri ne perdono" - cronicizzandoli anche psicologicamente nella malattia - peraltro bisognosi di essenziali farmaci o di indispensabile accessoriato
- bio-tecnologico, (non sempre disponibili) che tuttavia finiscono spesso col condizionare per tutta la vita. 

Vedesi dramma nel dramma - per l'affaticamento fisico oltre all'avvilimento psicologico - di un paziente appeso al filo di doversi recare in tali giorni e ore - a spesso distanti Centri di emo-Dialisi.

Peraltro senza sapere che in molti casi, varrebbe stessamente curativa la "Dialisi Pelvica" attuabile a domicilio del Paziente - grazie all'ormai vieppiù disponibile infermierato mobile dei servizi Medico-Sociali - volto ad alleviare terribili disagi dei Pazienti - oltre che a risparmiare nei conti dell'Assistenza medica Pubblica.

Mentre per quanto riguarda la non sempre assoluta necessità di: parti cesarei e vari interventi chirurgici - più che altro di incremento produttivo del settore Chirurgia (compreso la pratica di non sempre indispensabili trapianti di organi) basterebbe un po' più tenere conto del giudizio critico di quanti stessi Medici; Analisti, Chirurghi  etc. addentro al sistema "Sanità "- che confidenzialmente dicono e dicono da sbalordire; quanto invece non denunciano pubblicamente - ben consapevoli delle ritorsioni di Categoria a cui andrebbero incontro.


TERAPIE CONTRO IL DOLORE, non disgiunte da costante assistenza Psicologica di genere Spirituale - dovrebbero non mai mancare all'ammalato - specie se affetto da malattie che la scienza Medica ritiene incurabili.

Tuttavia senza diritto di darne cruda e crudele informazione al Paziente: tranne che non sia esplicita richiesta del Paziente stesso, a voler sapere la verità che lo riguarda.

Inoltre tenuto conto che una più accurata assistenza anche Psicologica agli ammalati - finché migliorare la qualità della vita che soffre, come pure ai fini di un sereno Trapasso - non soltanto innalzerebbe il grado di Civiltà, ma gioverebbe non meno ad incrementare l'occupazione.
Infatti necessitando la formazione di nuove figure professionali, quali ad esempio potrebbero essere "Assistenti Spirituali " sempre disponibili anche a domicilio del paziente.

Peraltro senza poter obiettare che queste delicate funzioni vengono già svolte da persone del Volontariato; essendo infatti stesse emerite Persone del Volontariato a lamentare di venire più che altro destinate a coprire negligenze e assenteismo degli organici delle strutture Ospedaliere.

Altro nel cuore della NATUROLOGIA sono le Bio-Terapie - ma s'intende (non quelle fasulle) ma quelle naturalmente dotate e professionate - tra quali anche l'Agopuntura e il Linfo-Drenaggio manuale. 

Purtroppo ancora molto snobbate o poco considerate nella nostra Medicina Ufficiale.

Mentre in Germania, Francia, Austria e altri Paesi non solo Europei, gli Operatori di queste eccellenti facoltà curative naturali - lavorano già da anni affiancati ai Medici - nelle Strutture Sanitarie sia Pubbliche che Private. 
Si veda dunque che per equipararci quantomeno in Europa, sarebbe forse il caso di svecchiare il Sistema Sanità, bastando mettere a parte troppi interessati pregiudizi.

Specie trattandosi del grande bene della salute fisica e mentale - senza quali, verrebbe sicuramente meno, anche il più grande bene dell'evoluzione Spirituale.

STRONG IN JESUS - ITALIA SVEGLIATI !

SIAMO ANCORA COSì INDIETRO NELLA CIVILTA' DEL VIVERE
MA PERSINO DELLA CIVILTà DEL SOFFRIRE E MORIRE !!

 

Spiritologia: Eutanasia - morte serena, indolore ...


EUTANASIA: nell'accezione latina del termine:
MORTE SERENA, INDOLORE - DEL GENERE NATURALE

Certamente sì - che ognuno a partire dall'età adulta - si attenderebbe consciamente o nei remoti reconditi della memoria del poi ... di meritarsi e di incontrare - quantomeno pietosamente benevola - al termine di già sempre non facile, travagliata avventura terrena come nel vero, sin dal trauma della nascita.

Dunque Sì - alla Morte dolce, indolore - purché solo amorevolmente assecondata con sostanze
e Terapie che aiutino a sedare il dolore fisico.

Finche? il Sacro evento del Trapasso - abbia avvenire in tempi e modi naturali - non senza il conforto di appropriata Assistenza Spirituale.
Non così in abbandono straziante, comatoso - come succede quasi di norma negli Ospedali -
forse ignorando che oltre al dovere Medico di fare il possibile per salvare la vita v'é anche quello non meno importante di salvare sino alla fine - lucidità e serenità del Paziente.

Finché garantire una morte dolce, indolore - Spiritualmente Assistita - quale potrebbe darsi ben più adesso che in passato - grazie a quanto più si sà ... e a quanto più si può...

Solo bastando un po' meno generico accanimento diagnostico e terapeutico - ormai da troppo sconsideratamente attuato - quasi ovunque; soprattutto in funzione di incrementare ottima la produttività competitiva di quale sia l'ente Ospedaliero - e in esso del Reparto - basata sul maggiore uso di apparecchiature informatiche, unitamente al maggior consumo di trasfusioni (dichiaratamente a rischio) e di predefiniti "Protocolli farmacologici" sciolti in ampolle "flebo clisi" appesi a scorrere nelle vene dell'ignaro Paziente senza previamente verificare che ne abbia o meno abbastanza tollerabilità individuale.

Del resto senza nemmeno badare al progressivo calo e fuorviamento della serietà Medica Professionale . Quindi ben facile che stessi Medici - a ruota di Scienze Mediche non più fedeli al Giuramento - abbiano persino dimenticare che loro spetta semmai il genio di mantenere lucida la mente e dignitosa la vita sino all'ultimo respiro: poiché Dio soltanto - che dà la vita, può dare il Click perché é finita. 

Vittoria Sanvito

 

 

 

 

 

 

  Spiritologia

   

Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

 

 
Torna a News
Vai Avanti

 


    




Per Link con altri Siti
dove ci sia ancora un po' 
di Poesia
Si Prega di darne Comunicazione

Via E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it


 

 

 

 

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...