Incontri culturali nel Catanese


Nella scorsa primavera si sono svolti in provincia di Catania numerosi convegni culturali sul tema: "Attualità dei valori dell'Antifascismo nel cinquantesimo anniversario della Costituente repubblicana".


Il 17 aprile a Catania presso il salone della Camera del Lavoro ad iniziativa di Anpi - Aned - Anppia e Circolo Culturale "Graziella Giuffrida".


Il 18 aprile presso l'aula magna dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri ad Adrano - città natale del prof. Carmelo Salanitro eliminato a Mauthausen. L'Istituto ospita. oltre mille studenti della zona. Il convegno è stato patrocinato dall'amministrazione comunale di Adrano.

Il 19 aprile presso l'aula consiliare di Belpasso - centro di 22.000 abitanti - patrocinato dall'amministrazione comunale.
I relatori: on. Teresa Mattei già deputata all'Assemblea Costituente; dr Giovanni Raffaele - ricercatore storico all'Università di Messina; Nunzio Di Francesco - Vice presidente Anpi prov. e cons. naz. Aned ex deportato politico a Mauthausen e Gusen 2; avv. Claudio Longhitano per il Circolo culturale "Graziella Giuffrida ".
Ai convegni di Catania e di Adrano ha partecipato anche l'on. Giulio Spallone in rappresentanza dell'Anppia. Molta partecipazione al dibattito. Durante le manifestazioni sono stati distribuiti alcuni libri sulla deportazione.
Alle manifestazioni ha partecipato anche la d.ssa Giovanna D'Amico la quale sta collaborando per la realizzazione di una serie di convegni in provincia a Scordia, Caltagirone e in alcuni Istituti scolastici di Catania.

 

 

pagina precedente
indice
pagina successiva