Le decisioni del Consiglio nazionale a Brescia

Cento milioni per diffondere il patrimonio di memoria dell'Aned

Nominata una commissione per rivedere la bozza dello statuto della Fondazione. Il 12° congresso sarà convocato nel 2000.

Il Consiglio nazionale dell'Aned si è riunito in Brescia nei giorni 21 e 22 Marzo. All'ordine del giorno vi erano argomenti di fondamentale importanza per la vita associativa. La relazione del presidente Ginfranco Maris ha dato ampi spunti ai numerosi interventi dei consiglieri che hanno illustrato anche il quadro operativo delle rispettive sezioni. Si è deciso di nominare una commissione composta dai membri dell'ufficio di presidenza, da Osvaldo Corazza, presidente della sezione di Bologna; Aldo Pavia, presidente della sezione di Roma, e da Dario Venegoni, direttore di Triangolo Rosso, per rivedere gli articoli della bozza dello Statuto della Fondazione e per studiare il modo di inserire, di reclutare e di utilizzare i giovani nell'Aned, affidando parte di questo problema alle singole sezioni. Il Consiglio nazionale ha inoltre approvato all'unanimità la proposta di stanziare 100 milioni per la conservazione e la diffusione della memoria e delle opere dell'Aned (Internet CD Rom - Biblioteca). Il tesoriere Italo Tibaldi ha illustrato la relazione finanziaria, e il Consiglio ha votato all'unanimità il bilancio consuntivo 1997 e il bilancio preventivo 1998. Si è deciso di riunire il Consiglio nazionale nei primi mesi dell'anno prossimo e di convocarlo, se le condizioni saranno favorevoli, a Bolzano; mentre il 12° Congresso nazionale che dovrà assumere grande importanza per la continuità della nostra Associazione verrà indetto nel 2000.

Inaugurata lo scorso 4 Maggio dalla presidenza

Una nuova sede per l'Aned di Roma

In un immobile del Comune hanno trovato una più che dignitosa sistemazione oltre agli ex deportati anche l'Anpi e l'Anppia.

Alcuni momenti della giornata inaugurale.

Pagina Precedente
Indice