I commenti di altri studenti

"Visitando baracche, camere a gas, forni crematori, ho provato un forte senso di sgomento e di colpa nei confronti dell'umanità di cui anch'io faccio parte.
Ho compreso che l'ignoranza e l'inumanità di un popolo genera mostri, e solo con l'umiltà e la consapevolezza dell'eguaglianza fra i popoli è possibile una convivenza pacifica.
Noi dobbiamo avere questa consapevolezza per sconfiggere le incomprensioni e dare vita a un mondo migliore."

Andrea

"Lo sguardo ti si blocca davanti ad un recinto e ti accorgi che quello segnava la fine della libertà. Il cuore comincia a battere sempre più forte e quando oltrepassi le soglie del portone sembra che anche per te il cancello si chiuda per non lasciarti più scampo.
Cominci a guardarti intorno e senti che un'aria gelida ti trapassa fino alle ossa. Allora i tuoi pensieri volgono a coloro i quali, nei più freddi inverni, si trovavano lì, sull'attenti, in piedi anche quando le gambe non ce la facevano più, quando la speranza lasciava il posto alla disperazione ed alla necessità di mollare tutto."

Susi

 

"Le parole non bastano!!!
per esprimere gli orrori e le sofferenze di tutte quelle anime innocenti private del diritto che ogni uomo dovrebbe avere: la vita.
Impariamo da tutto ciò, guardiamo al passato per poter finalmente apprezzare tutto ciò che abbiamo."

"Potremmo essere degli uccelli, per volare liberi nel cielo.
Potremmo udire pianti e urla di dolore, senza essere toccati da nulla di ciò che accade intorno a noi, ma finché saremo legati al mondo con le catene del nostro cuore, non potremo venir cullati da un vuoto vento. Ricordare, imparare, non odiare."

Anna M.

"Portiamo via un po' di questa disperazione a brandelli per ricostruire ciò che l'uomo ha distrutto: il rispetto, la libertà, il valore di una vita.
Per chi, nonostante tutto, continua a soffrire."

Rossella

 

"Passato e presente si fondono; è il mio pensiero che li guida.
Voci, sospiri, pianti entrano in me aprendosi vie tra l'ansia che mi scuote.
Rivolgo la mente a chi ha sofferto, a chi ha visto sfondare dal gelo della morte il recinto che li proteggeva, e io non posso smettere di pensare...."

Nicoletta

"Questi giorni passati in Germania e in Austria sono stati molto importanti per me, perché mi hanno fatto capire i veri valori della vita e mi hanno fatto pensare ai giorni terribili che devono aver passato quelle persone per un qualcosa che non avevano mai commesso, solo per la semplice follia di alcuni esaltati esponenti della razza ariana."

Sergio