Il messaggio di OSCAR LUIGI SCALFARO presidente della Repubblica

"Il Congresso dell'Aned è un'occasione di meditazione sui guasti delle ideologie intolleranti"

"La celebrazione dell'X1 congresso nazionale dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti merita speciale attenzione, soprattutto per la formazione educativa dei giovani. Siano essi studenti o lavoratori il loro apporto è di primaria importanza per il consolidamento delle fondamenta democratiche costruite grazie al sacrificio di quanti sì sono immolati per un mondo di uomini liberi dove ognuno potesse essere rispettato nella sua dignità senza distinzioni di razza, di credo religioso o politico. Sarà certo un incontro di profonda riflessione e di rimpianto per le tante persone care che non sono più tra noi a rendere tangibile testimonianza della loro fede e del loro sacrificio. Ma il congresso dell'Aned credo debba essere per tutti l'occasione per meditare sui dolori prodotti delle ideologie intolleranti che si alimentano dell'odio e dei disprezzo verso il prossimo nella comune volontà di bandirle per sempre dalla civile convivenza. Solo un forte tenace impegno di ciascuno di noi su questa via costituirà un omaggio non formale alla memoria dei caduti e un contributo vero alla saldezza delle nostre libere istituzioni democratiche. Con questi sentimenti rivolgo un caro saluto ai promotori, agli organizzatori, a tutti i presenti". E noi ringraziamo Oscar Luigi Scalfaro. Con molto piacere do ora la parola a Vannino Chiti, che è presidente della Giunta regionale della Regione Toscana.