Agevolazioni

ISEE

Definizione di ISEE
L’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) permette un’analisi sia della situazione reddituale che patrimoniale del soggetto richiedente, considerando congiuntamente anche la composizione del nucleo familiare cui lo stesso soggetto appartiene, sia in termini di numerosità sia di caratteristiche. Si tratta di uno strumento rappresentativo del benessere della famiglia.

L’ISEE è stato introdotto dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449 e relativi provvedimenti attuativi. La norma nazionale impone l’utilizzo di tale indicatore ogni qualvolta si richiedono prestazioni o servizi sociali, assistenziali o servizi di pubblica utilità non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati, nella misura o nel prezzo, a determinate situazioni economiche.

La Regione sta provvedendo a definire i criteri per il calcolo dell’indicatore regionale di situazione economica equivalente (ISEEL), valido per i cittadini lombardi. Sino all’entrata in vigore della normativa regionale per la definizione dell’indicatore regionale di situazione economica equivalente (ISEEL), i valori limite ISEE per beneficiare della libera circolazione e degli abbonamenti agevolati sono determinati utilizzando i criteri fissati dalla normativa nazionale.

Come ottenere l’attestazione ISEE
Per ottenere l’attestazione ISEE l’utente deve innanzitutto compilare la dichiarazione sostitutiva unica, che è composta da un modello base prestabilito con un numero di fogli allegati pari al numero di componenti il nucleo familiare. Il modello della dichiarazione unica sostitutiva e le relative istruzioni possono essere estratte dal sito dell'INPS Si tratta di un’autocertificazione che il cittadino presenta presso gli “sportelli abilitati”, che provvedono a restituire l’attestazione e a trasmettere i dati al sistema informativo dell’ISEE istituito presso l’INPS.
Gli sportelli abilitati a rilasciare l’attestazione ISEE sono: le sedi INPS competenti per territorio, i centri di assistenza fiscale (CAAF) e i comuni (non tutti). Anche alcuni patronati sono attivi per il rilascio di tali attestazioni.

Nel caso in cui il cittadino preferisca non compilare l’autocertificazione ma piuttosto presentare allo sportello abilitato i documenti necessari per effettuare il calcolo dell’ISEE, può consultare il sito www.inps.it
Selezionare:
- servizi on line
- per i caf
- isee
- informazioni
- guide all’isee
- guida alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica.

Qui di seguito si riporta un elenco delle prestazioni sociali agevolate o dei servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta:

  • assegno di maternità
  • assegno per il nucleo numeroso.
  • asilo nido e altri servizi educativi per l’infanzia
  • prestazioni scolastiche: mense, libri scolastici,trasporti,borse di studio, agevolazioni per tasse universitarie
  • prestazioni per il diritto allo studio universitario
  • agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce,gas, trasporti)
  • servizi socio sanitari domiciliari ( assistenza domiciliare), diurni, residenziali
  • fondo sostegno affitti (f.s.a.)
  • contributo regionale per acquisto della prima casa per giovani coppie

Sommario
ICI
ISEE
Scuola