22 febbraio 2003
Thinking Day - Giornata del Pensiero

Documenti utili per la preparazione delle attività: clicca e scarica!
Scheda Fao/Fis BIBLIOGRAFIA
SALUTE e CIBO
Mangia con la testa!
Medaglia nella nutrizione

MANGIA CON LA TESTA, COMBATTI LA FAME!

La proposta: non soltanto un giorno, il 22 febbraio, ma tutto un anno scout giocato con la testa, con la forchetta, con i piedi e con il cuore. Un anno in cui vi chiediamo di pensare che avete diritto ad alimentarvi, che tutti hanno questo diritto, ma che abbiamo il dovere di mangiare in modo sano. Questo ci aiuta a mantenerci sani (come diceva B.P.), a crescere nel migliore dei modi ad ogni età, a essere consumatori responsabili, a dire no a quel perverso ingranaggio economico e commerciale che riempie i piatti degli uni svuotando quelli degli altri, a schivare le mine della pubblicità, che ci vuole tutti magri al limite dell'anoressico, o tutti americani, felici intorno ad un hamburger con patatine fritte, magari geneticamente modificate.
Quest'anno vi serviamo "su un piatto d'argento" la possibilità di lavorare con il vostro Gruppo, con le vostre Unità sul grande universo dell'ALIMENTAZIONE.
Non vogliamo che lo facciate da soli: infatti, vi supportiamo con materiale specifico su cui vi chiediamo soltanto di esercitare al meglio la vostra fantasia, ingrediente indispensabile per entusiasmare e coinvolgere i vostri ragazzi/e e perché no, magari, anche tutta la Co.Ca.!
Si tratta di un CD-Rom (il testo in esso contenuto, prodotto anche in italiano, è consultabile e scaricabile dal sito web www.fao.org sotto la voce Feeding minds, Fighting hunger li troverete anche degli esempi di attività realizzate in vari paesi) che si intitola "NUTRIRE LA MENTE, COMBATTERE LA FAME", per il quale dobbiamo ringraziare la FAO (per chi l'avesse dimenticato si tratta dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione ed agricoltura).

Copia del CD-Rom può essere richiesta presso la segreteria Internazionale.

E' stato pensato per essere utilizzato nella scuola, ma siamo certi che l'Associazione ne saprà fare un ottimo uso, trasformando le "lezioni" che contiene, organizzate nelle varie fasce d'età dai 6 ai 18 anni, in attività creative e coinvolgenti per i ragazzi e le ragazze che le famiglie ci affidano.

Siamo certi che il vostro Gruppo o la vostra Unità avrà voglia di impegnarsi, grazie alla vostra sagacia, in un progetto che riguarda la nutrizione: potreste organizzare una giornata di sensibilizzazione per il quartiere sull'uso creativo delle verdure, queste sconosciute, che aiutano nella prevenzione dei tumori e ci offrono un pieno di vitamine, o andare alla scoperta dei prodotti tipici della vostra regione, magari di quelli meno "di moda" e diffonderne l'uso nella vostra comunità. Oppure potreste contattare la ASL per farvi spiegare come va maneggiato il cibo nella maniera più corretta ed igienica per evitare malattie o virus, o potreste visitare un'azienda agricola alla scoperta dell'agricoltura biologica, o contattare le associazioni di consumatori, o creare un libro di ricette, il menù più equilibrato dal punto di vista nutrizionale per il campo estivo. Spremete le vostre meningi e quelle dei ragazzi: ai più geniali, un premio speciale. La MEDAGLIA DELLA NUTRIZIONE FAO-WAGGGS per il vostro gruppo e per l'Italia. Fino ad oggi, l'hanno ricevuta la Lettonia, l'Austria, il Cile, il Kenya, la Nuova Zelanda, il Guatemala, l'Uganda, il Regno Unito e per due volte il Brasile. Volete aiutarci ad aggiungere l'Italia alla lista e a far pubblicare i vostri progetti sul sito della FAO? La FAO è intenzionata ad inserire nel proprio sito le immagini dei nostri progetti più belli.
Magari il vostro geniale progetto potrebbe aiutarvi nella tradizionale raccolta fondi per il Thinking Day, per la quale abbiamo predisposto un Conto Corrente Bancario presso la
BANCA ETICA: conto N. 511480 CAB 12100 ABI 5018

VI PREGHIAMO DI INDICARE NELLA CAUSALE DEL CONTO LE SEGUENTI INFORMAZIONI NELL'ORDINE SPECIFICATO (è importante):
Nome del gruppo, Unità, Regione, recapito e-mail del capogruppo o della capogruppo.

Per partecipare con il vostro progetto scaricate la scheda dal sito dell'AGESCI cliccando QUI e facendo un click sulle News o chiedetela alla Segreteria Internazionale 0668166224 e-mail segrint@agesci.it e poi, dopo averla completata inviatela alla segreteria della F.I.S. che le raccoglie a livello nazionale.

Il pranzo non è ancora finito, manca il dessert! Infatti l'impegno non finisce con il Thinking Day. Si tratta semplicemente della prima fase, MANGIA CON LA TESTA. Come facciamo allora a COMBATTERE LA FAME, con i piedi e con il cuore?
Quest'anno, oltre al Thinking Day, c'è un altro appuntamento importante: la WAGGGS/AMGE, l'Associazione Mondiale delle Guide, a cui apparteniamo, festeggia 75 anni di vita. Tutte le Associazioni del mondo che vi appartengono stanno preparando un regalo per questo compleanno: si tratta di una MARCIA dal titolo "Walk for the World" da organizzare entro il 21 giugno 2003, in cui ci si diverta e c'entri qualcosa il numero 75. Si può chiedere ai partecipanti di salire 75 gradini, di marciare per 7,5 Km., di marciare per 75 minuti, di essere perlomeno in 75, ecc.
Lo scopo è quello di raccogliere fondi per aiutare la WAGGGS a CAMBIARE QUESTE REALTA':
- una persona su quattro nel mondo vive in uno stato di povertà assoluta e non ha un tetto o modo di nutrirsi adeguatamente;
- ogni giorno 35.000 bambini muoiono perché sono poveri;
-130 milioni di bambini nel mondo non vanno a scuola perché i genitori non possono permetterselo e di questi il 70% sono bambine;
- ogni giorno 25.000 persone muoiono a causa di malattie provocate dall'uso di acqua non potabile;
- in tutto il mondo, le donne sono pagate il 30-40% in meno rispetto agli uomini per svolgere lo stesso lavoro;
- ogni giorno, 8.500 bambini e ragazzi scoprono di essere colpiti dal virus dell'HIV-AIDS;
- da 50 a 60 milioni di bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni lavorano in condizioni pericolose;
- nelle guerre di oggi, 9 vittime su 10 sono civili, persone come noi, la maggior parte delle quali sono donne e bambini.
Noi aderiamo a questo progetto della WAGGGS ma con una specifica in più: raccogliere fondi per aiutare altre Associazioni di Guide nel mondo realizzare i loro progetti nell'ambito della nutrizione. Qualche piccolo esempio? Le scolte di un gruppo messicano vicino a Monterrey gestiscono una mensa per bambini poveri, donne incinte, giovani handicappati ed anziani che riescono ad aprire 4 sabati al mese. Sfamano 400 persone con 1200 dollari al mese, ovvero con circa 2,5 euro a persona al mese. Vorrebbero aprire la mensa anche la domenica: le aiutiamo?
Stiamo raccogliendo una lista di questi progetti, ai quali potrete contribuire con le somme, piccole o grandi che siano, che riuscirete a raccogliere grazie alla vostra marcia, realizzata magari in collaborazione con qualche gruppo del CNGEI (perché è bello dare a queste iniziative un respiro "federale"!).
Più in là durante l'anno pubblicheremo una lista dettagliata dei progetti e ai gruppi interessati verrà inviata per e-mail una scheda del progetto con tutte le informazioni utili per una raccolta fondi veramente efficace.
Isabel Pirani, Presidente FIS
Fabiola Canavesi e Anna Rappazzo, Incaricate Nazionali settore Internazionale
Giovanna Cavarocchi, Alessandra Silvi e Alessia Boschin, Rappresentanti WAGGGS c/o FAO