Volontari per il Museo Diocesano di Milano

Chi Siamo:
L’Associazione, iscritta al Registro Regionale del Volontariato Sezione Provinciale di Milano, si è costituita nell’ottobre del 2002 con lo scopo, mediante la disponibilità personale e gratuita degli aderenti, di accogliere, assistere ed accompagnare i visitatori nell’incontro con le opere sacre custodite nel Museo, con particolare riguardo ai portatori di handicap; inoltre collabora al programma educativo-didattico per le scuole ed a tutte quelle iniziative attinenti al progetto pastorale e culturale, realizzate dal Museo nella Diocesi milanese. L’Associazione contribuisce alla diffusione ed alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi, nel loro aspetto artistico, spirituale, storico e liturgico, per la conoscenza del cristianesimo ambrosiano, nella sua missione di fede nei secoli.

L’Associazione promuove e svolge attività che valorizzano e qualificano il volontariato, anche dei giovani, rivolto alla salvaguardia, alla custodia ed alla promozione dei beni artistici e culturali, alle quali possono aderire persone non portate, per sensibilità e predisposizione, alle altre forme dell’articolato volontariato ecclesiale, già operanti nel territorio della Diocesi di Milano. Gli aderenti, inoltre, sono assistiti da interventi di carattere formativo specifico atti al continuo aggiornamento culturale, rivolto allo sviluppo interpersonale e personale.

Ai volontari è affidata la gestione della biblioteca del Museo e dell’archivio delle schede dei beni ecclesiastici esistenti nelle chiese della Diocesi e la consultazione, su appuntamento, è possibile il martedì dalle ore 14 alle ore 17,30 ed il mercoledì dalle 9,30 alle 13.

Link utili:

Museo Diocesano
Diocesi di Milano
Rete Civica di Milano

Dove Siamo:
Corso di Porta Ticinese, 95
20123 Milano

Orario:
Martedì dalle 14.00 alle 17,30;
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Contattaci:
email: volontarimudi@associazioni.milano.it