sistema 'Sport-Ident'
Che roba è? si tratta di un 'sistema' progettato e prodotto dalla AES GmbH [ http://www.sportident.com/sportident-english/english.htm]. E' composto da un certo numero di componenti hardware e software: vari tipi di STAZIONI (di controllo, master) e TESTIMONI elettronici (Si-card, personali, unicamente identificati in tutta Italia). A che serve? A registrare elettronicamente il passaggio dell'atleta per ogni punto obbligato di controllo del suo percorso. --------------------------------------------
Un tempo si usava un sistema di tipo meccanico (e ancora oggi nelle gare dei Centri Storici): prima della partenza ad ogni atleta viene consegnata la 'descrizione-punti': si tratta di un foglietto (in genere uno per squadra) che riporta la sequenza numerica delle lanterne previste per la propria categoria, ognuna delle quali è descritta con simbologia ad hoc [v. simbologia FISO]. Gli viene consegnato inoltre un 'testimone' (cartellino) su cui trascrive con cura la propria sequenza ordinata. Al 'via' ogni concorrente preleva una cartina della propria categoria, e inizia la gara, dirigendosi verso il primo obiettivo, descritto simbolicamente nel primo riquadro. Se avrà fatto le cose per bene, dovrebbe arrivare sul punto previsto, dove troverà un paletto che sostiiene la prima lanterna bianco/arancio ![]() [Breve descrizione illustrata:
www.pavonerisorse.to.it]
Ora il sistema è completamente elettronico: al posto del cartellino c'è un testimone elettronico (Si-card , o bricchetto) leggerissimo, con un unico numero nazionale, dotato di chip la cui 'memoria' viene azzerata prima della partenza di ogni gara che preveda tale tipo di punzonatura (operazioni di clear e check in pre-partenza). Tale bricchetto di solito lo si infila a un dito, grazie all'apposita fascetta elastica. La sequenza delle lanterne, e relativa descrizione simbolica, è normalmente disponibile poco prima della partenza, se non addirittura già pre-stampata sulla cartina di gara. Al 'via' il concorrente preleva una cartina della propria categoria, e inizia la gara, dirigendosi verso la prima lanterna. Nei punti di controllo troverà la lanterna ![]() |