Che cosa è Special Olympics International

E' un'organizzazione mondiale, creata circa 35 anni fa dalla famiglia Kennedy, negli Stati Uniti, presente in 165 paesi, che ha come scopo fondativo l'affermazione e la valorizzazione della persona disabile mentale attraverso l'attività motoria e sportiva. Oltre alla preparazione ed all'attività sportiva vera e propria, Special Olympics sviluppa programmi dedicati alle famiglie, iniziative di carattere sanitario e culturale sempre con al centro la persona disabile mentale. Attualmente 1.400.000 atleti disabili mentali è impegnato nei programmi dell'organizzazione.

Che cosa è Special Olympics Italia

E' la filiale italiana dell'organizzazione mondiale, di cui detiene l'accredito. In Italia il programma Special Olympics è operativo dal 1982. Dall'inizio del 2000 è stata creata Special Olympics Italia, associazione indipendente e senza fini di lucro, che ha ottenuto l'accredito ufficiale dell'organizzazione internazionale. Dal 1° Ottobre 2003, è in vigore anche un nuovo statuto, che porta ad una maggiore autonomia dell'Associazione, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza.

Quali sono le discipline sportive praticate da Special Olympics Italia

Secondo i programmi e la filosofia SOI sono praticate le seguenti discipline;atletica leggera, nuoto, sport invernali, ginnastica artistica e ritmica, calcio, pallacanestro, equitazione, bocce, judo . Sono stati avviati, o lo saranno entro il prossimo anno, programmi sperimentali per il tennis, il ciclismo, il pattinaggio a rotelle, la vela, la canoa fluviale.

Quanti sono gli atleti disabili mentali coinvolti nel programma

Circa 6500 atleti e diverse centinaia di tecnici in più di 200 società sportive .

Come è organizzato Special Olympics Italia

Il team nazionale è composto dal direttore nazionale del programma SOI e dai responsabili nazionali delle aree in cui è divisa l'attività di Special Olympics (atleti, famiglie, volontari, organizzatori / manager, tecnici, medico / psicopedagogica, marketing); uno staff operativo ed una segreteria nazionale con sede a Roma.

Special Olympics in Lombardia

In Lombardia è presente un team coordinato dal Direttore Regionale, in cui sono presenti i responsabili di tutte le aree. Il Team opera in tutte le provincie della Regione.