Idropark FILA - Viviamo insieme

La 3° edizione di" Sport senza barriere" quest'anno denominata “Lo Sport per tutti”, è stata veramente una giornata d'incontro all'aria aperta tra associazioni, atleti, volontari, appassionati dello sport vissuto attraverso varie sue espressioni, ma soprattutto da vivere insieme come momento d'aggregazione e partecipazione alla vita sociale.

Special Olympics Lombardia ha visto la partecipazione di 12 Società Sportive, per un totale di quasi 200 Atleti Speciali. Hanno partecipato alle attività della giornata anche Tecnici, Dirigenti Sportivi, Accompagnatori ufficiali delle varie Società e molti genitori per un totale di circa 120 persone.

Erano presenti oltre ai Volontari locali, appartenenti a diverse Organizzazioni, anche rappresentanti del Team Regione Lombardia e dei Team OTIS e ABB, di AVIS ed amici di Special Olympics.

Hanno collaborato con sensibilità anche gli atleti del CSI e di UISP.

I Giochi di Calcio, Basket, Tennis, Ginnastica, Palla Volo, Tennis Tavolo si sono svolti con molta gioia e grande impegno da parte di tutti e ci sono stati momenti di grande entusiasmo, soprattutto nei momenti di attività integrata, dove i nostri atleti sono stati bravissimi.

Anche i Giochi dimenticati sono stati al centro dell'interesse!
Molto apprezzata la possibilità di provare veramente il Golf, sotto la guida di Paolo De Ascentiis che da quest'anno sarà anche con i nostri ragazzi, oltre che con quelli della Nazionale Giovanile!
I Giochi di Bocce si sono svolti al Bocciodromo di Novero, dove l'accoglienza è stata ottima come sempre.
L'organizzazione, curata da Planet Sport Srl è stata ineccepibile e tutto ha funzionato come meglio non si poteva.
Nella mattinata si è svolta l'assemblea delle Società che aderiscono a Special Olympics, presso la sede della Lega Navale, alla presenza anche del vicepresidente regionale del CSI.
Mentre tutti i partecipanti erano presso il Villaggio del Bambino per la pausa del pranzo al sacco è giunta per un saluto l'Assessore allo Sport dott.ssa Dioli, che si è intrattenuta molto simpaticamente con i presidenti, gli atleti ed i genitori.
Contiamo sulla sua collaborazione per fare sempre meglio.

Nel pomeriggio sono intervenuti il presidente provinciale della UISP ed il sindaco di Pioltello, che è anche consigliere della Provincia di Milano e grande amico di Special Olympics.
Il tempo è stato molto bello e ci siamo dati appuntamento per l'anno prossimo per aprire la stagione sportiva in allegria, per la quarta volta all'IdroparkFila.
Speriamo inoltre di poter organizzare un'altra giornata, in primavera, all'insegna dell'integrazione sportiva.

Si auspica che nel futuro un evento di rilevanza sociale come questo possa aver la partecipazione di tutte le nostre Società e la presenza dei media.

Il Direttore Regionale
Anna Maria Arpinati