WEEKEND A DAMASCO (a richiesta)

Un lungo weekend di shopping, cultura e relax. E torniamo a casa carichi di bei ricordi e originali regali di Natale, come i vassoi intarsiati di madreperla, i vasi in vetro e oro, le tovaglie ricamate, le stoffe damascate, gli argenti, la varietà di tisane e spezie, i dolci di datteri e albicocche... nel cuore di una delle città più affascinanti del Mediterraneo, dove tradizioni e usanze antiche convivono con stile occidentale e modernità. 

1° giorno : Italia - Damasco
Partenza alle 12.00 da Milano Malpensa  con volo della Syrian Arab Airlines per Damasco. Il volo dura circa 4 ore e fa scalo ad Aleppo Arrivo nel tardo pomeriggio, assistenza in aeroporto per il disbrigo delle formalità doganali. Dopo il trasferimento in albergo, tempo libero per la visita del suq o per riprendersi dalle fatiche del viaggio all’hammam (bagno turco). Cena e pernottamento in albergo

2° giorno : Damasco: la Grande Moschea Omayyade, Museo Nazionale e  città vecchia
Prima colazione, giornata dedicata alla visita di Damasco, già capitale all’epoca della dinastia Omayyade, le cui origini sono tanto remote da farne il centro abitato più antico del mondo. Città di leggendarie tradizioni artigianali ereditate dai dominatori mamelucchi e ottomani, Damasco produce ancor oggi tappeti, gioielli, sete, broccati, tessuti damascati e oggetti cesellati in argento, rame e ottone che attirano numerosi clienti nel fitto reticolo dei favolosi suq della città. Da vedere il Museo Nazionale, all’interno del quale si trovano numerose collezioni e la interessante sinagoga trasportata da Dura Europos e qui ricostruita. La giornata proseguirà con la visita della grande moschea Omayyade nel cuore della città vecchia, di cui si ammirano la sala di preghiera, la Cupola del Tesoro, i mosaici e i tre minareti. A sud della moschea il Palazzo Azem, esempio di architettura ottomana in arenaria e basalto nero, ospita il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari; il grandioso khan (caravanserraglio) di Asad Pasha, il museo della medicina araba nell’ex ospedale Bimaristan Nuri del XII sec, l’hammam Nureddin, il più antico della Siria, e le madrase di Zahirie e Adiliye. Più a est, oltre l’arco romano che scavalca la via Recta, la città vecchia racchiude il quartiere cristiano e quello ebraico, con varie chiese e sinagoghe. Cena in locale tipico e pernottamento.

3° giorno : Damasco,
Dopo la prima colazione, visita alla moschea di Sayyida Zaynab, 10 km a sud del centro di Damasco, luogo sacro e di pellegrinaggio per i musulmani sciiti. Si tratta di una moschea in stile persiano edificata sul luogo in cui è sepolta Zaynab, la nipote del profeta. Rientro a Damasco e visita di alcune vecchie case in stile damasceno come Bayt Nizam che risale al XVIII sec., Dar Anbar costruita per un ricco mercante ottomano, Bayt Nasan con le sue magnifiche decorazioni islamiche nel cortile interno. Una gradevole sosta al Caffé an-Naufara, situato all’ombra del muro orientale della grande moschea per osservare l’animata vità cittadina, e tempo libero per gli acquisti nel suq.

Cena tipica con danze di dervisci all’Omayyad Palace. Pernottamento in hotel.

4° giorno : Damasco - Italia
Trasferimento in aeroporto e assistenza per la partenza finale con il volo Syrian Arab Airlines delle 6.00 diretto a Milano.

Quota di partecipazione a persona in camera doppia:

La quota include:

La quota non include: