Associazione culturale MOS

Chi Siamo:
L'associazione si propone di promuovere attività artistiche (musica, danza, teatro, mostre d'arte, ecc.), culturali e relative alla crescita e al benessere della persona. Le nostre attività pertanto comprendono corsi, seminari, incontri su argomenti vari quali: danza per bambini e adulti, insegnamento di strumenti musicali e canto, prove teatrali, letture di testi, arti marziali e attività fisiche quali danzaterapia, yoga, rilassamento, ginnastica dolce e stretching.
Inoltre mettiamo a disposizione gli spazi della nostra sede per prove teatrali, mostre, corsi, seminari, feste.

MUSICA/ DANZA/ ATTIVITà PER LA CRESCITA:
I nostri associati possono usufruire di lezioni di canto e strumenti musicali: batteria, percussioni, chitarra, basso, pianoforte e tastiere, fisarmonica, altri strumenti su richiesta.
I nostri insegnanti sono musicisti professionisti, e adottano un metodo di insegnamento personalizzato per ogni allievo. Non crediamo che esista un solo modo di insegnare la musica o di accostarsi ad essa, ma uno per ogni diversa persona. Per questo diamo lezioni che tengano conto del livello, della maturazione della persona, delle sue aspettative, preferenze riguardo i generi musicali, tempi di apprendimento e modalità di espressione. Il nostro intento è quello di permettere a ciascuno di esprimere la musica che ha dentro di sè, utilizzando la miglior capacità esecutiva possibile, per arrivare a creare la propria musica nel modo più personale.
La direzione delle attività è di MArio Zimei, batterista professionista con esperienza in tutti i generi musicali, compositore, arrangiatore, ideatore del gruppo VULCANICA percussionisti, ben noto per la partecipazione a concerti, convention, manifestazioni culturali (Emergency, Legambiente,ecc) spettacoli televisivi (Il galà delle pubblicità, Nonsolomoda)

DANZA LIBERA: la danza come strumento espressivo e comunicativo, come momento di benessere, spazio di apprendimento e di conoscenza di sè per bambini, ragazzi e adulti.
Il nostro metodo prevede un alternarsi di momenti di tecnica, di libera espressione, di ascolto musicale, di coreografia.
per i più piccoli sarà un'attività in cui imparare a muoversi con scioltezza e gioia, a stare nel gruppo e a collaborare, a esprimere la propria vitalità e allegria.
Per ragazzi e adolescenti la danza diventerà un momento in cui riappropriarsi del proprio corpo in evoluzione, per ristabilire l'armonia interiore, per esprimere la propria creatività, per instaurare nuovi rapporti nel gruppo.
Per gli adulti affronteremo un lavoro basato sulla libera creazione del movimento, per arrivare poi a perfezionarne l'esecuzione, ad elaborarlo e modificarlo, a condividerlo nel gruppo. Le finalità dei gruppi per adulti si basano sul livello di base;il corso sarà strutturato in base alle esperienze ed esigenze del gruppo.
Ideatrice dei corsi è Sofia Caviezel, insegnante di danza, coreografa, psicomotricista.
Di prossima organizzazione è un corso di Danza Libera per persone portatrici della sindrome di Down:bamini e bambine a partire dai 7 anni, e adolescenti. Le finalità sono le stesse sopra descritte, adattate alle peculiarità e potenzialità degli allievi.

ALTRI CORSI:
YOGA; MUSICOTERAPIA; TEATRO; GINNASTICA DOLCE E STRETCHING.

SPAZIO PER TUTTI:
Gli spazi della nostra sede sono a disposizione di chiunque abbia intenzione di organizzare una propria attività e non disponga di una sede, purchè con finalità inerenti lo statuto della nostra associazione.
Saremo lieti di ospitare prove teatrali,prove musicali acustiche o classiche, corsi, seminari, incontri musicali e culturali, conferenze, riunioni e dibattiti, feste, esposizioni e mostre.
Alcuni soci inoltre dispongono di spazi personali in cui svolgere attività proprie di carattere artistico e culturale (laboratori, studi di pittura, scultura, artigianato)
Un'altra possibilità offerta ai nostri associati è quella del deposito di materiali (scenografie, opere completate, costumi, strumentazioni varie) che possono trovare spazio nel nostro magazzino.

Il nostro intento è quello di permettere incontri e scambi fra soci e non, offrendo spazio, collaborazione, creatività.

Link utili:

VULCANICA percussionisti