Domenica 20 Luglio 2003 si è tenuta la cerimonia di consegna del primo premio di laurea “Michele Fontana”, istituito per ricordare l’impegno di Michele nel campo dello sviluppo economico sostenibile.

Nella suggestiva sede della biblioteca del Centro Culturale l'Arca, gentilmente concessa da Don Cesare, il nostro infaticabile Presidente Carlo Devillanova ha presentato l’attività di questo primo anno di vita dell’Associazione. Nel suo intervento, Carlo ha sottolineato il successo di questa prima edizione del premio di laurea, che ha visto concorrere ben ventidue tesi di grande qualità ed interesse.

Nell’occasione, è stata data lettura del messaggio di auguri del Prof. Carlo Secchi, Magnifico Rettore dell’Università Bocconi, in cui si congratula per l’iniziativa ed esprime il proprio rammarico per non essere potuto intervenire alla cerimonia.

E’ toccato a Matteo Salto, amico di sempre, ricordare lo spirito che animava la ricerca di Michele, a partire dalle prime chiacchierate fatte in Università, durante le lezioni e nelle ultime file, fino ai compromessi imposti dalle successive vicende di vita. Per Michele restava in ogni modo intatto il bisogno di un rigore intellettuale e morale ineccepibile, che si doveva mettere in pratica con proposte concrete e realizzabili. Questo è forse il lascito più importante di Michele.

Chiara Giussani, la compagna di Michele, ha tracciato un profilo toccante dei principi che hanno ispirato la sua attività. Chiara ha ricordato l’onestà intellettuale di Michele, il suo rigore, ma anche la capacità di trasmettere in maniera semplice e diretta concetti complessi e la sua ironia, vera ispiratrice di  numerosi scritti e profusa perfino nelle presentazioni a convegni.

Tutti questi principi hanno ispirato i lavori della giuria, composta da Giorgio Albani, Carlo Devillanova, Federico Franceschi, Chiara Giussani e Andrea Zatti.

La giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio di laurea “Michele Fontana”, dell’importo premio di 3.000 Euro, a Giorgio Bocchio, autore della tesi "UNA ALTERNATIVA POSSIBILE. UN'ANALISI ECONOMICO AMBIENTALE SULL'UTILIZZO DI ENERGIA SOLARE TERMICA E FOTOVOLTAICA".

Il premio è stato consegnato dal tesoriere Fabio Passoni – amico d’infanzia di Michele - ad un candidato visibilmente emozionato.

Durante la successiva illustrazione della tesi, i circa 50 astanti hanno potuto valutare quanto l’emozione fosse dovuta più alla sorpresa di trovarsi in presenza di una notevole unità di vedute sul modo di concepire la ricerca, che alla consegna del premio stesso. Le domande del pubblico hanno poi evidenziato quanto il tema della tesi fosse sentito ed attuale. L’interesse sollevato è stato notevole, e non soltanto per i cultori della materia. Prevediamo un notevole incremento delle installazioni di pannelli solari a Milano!

Al termine della cerimonia, dopo il piacevole ritrovo a buffet, i membri fondatori dell’associazione “Michele Fontana Onlus” hanno avuto la sensazione di aver consegnato molto più di un premio di laurea in denaro; hanno percepito di aver contribuito ad incoraggiare lo spirito che animava il lavoro intellettuale di Michele. Ringraziamo pertanto tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile questa iniziativa e che sosterranno l’associazione nei prossimi anni.

Le foto della giornata

La sala della biblioteca

Carlo introduce la cerimonia di premiazione

Il momento della premiazione