Art. 3 dello Statuto di Microcosmo
HOME PAGE

Le finalità sono:
Argomenti trattati:

• Favorire l'inserimento del diverso sia per cultura e religione, sia perchè emarginato, attraverso incontri, dibattiti, spettacoli o simili attività. Questa finalità verrà perseguita anche attraverso atti concreti di solidarietà nei confronti di persone in stato di bisogno, se necessario, anche in collaborazione con altre Organizzazioni.
Danze e musiche dal mondo - grandi religioni - medicine tradizionali - cultura, storia e tradizioni dei vari Paesi, soprattutto i PVS -economie locali e globalizzazione dell'economia - teatro - mostre d'arte e d'artigianato - visite guidate a musei ed a luoghi di interesse artistico.
  • Offrire ai cittadini occasioni d'incontro per sensibilizzare e creare un maggior senso civico attraverso una reale partecipazione alla vita sociale.
Grande rilevanza è stata data ai problemi della donna ed ai programmi nelle scuole, dove lavoriamo con il corpo insegnanti per fare dei programmi di educazione alla mondialità che tengano conto delle attività già svolte e di quelle che si vogliono affrontare.
  • Attivare incontri di informazione e formazione nelle scuole per alunni, genitori ed insegnanti allo scopo di far conoscere altre culture, oltre alla nostra, affinchè i "futuri cittadini" possano domani operare in un contesto mondiale avendo gli strumenti della conoscenza e dell' amicizia; per poter rispettare gli altri ed essere rispettati, per creare le premesse di una pace vera attraverso l'amicizia tra i popoli.
Abbiamo lavorato con Scuole, Comuni, Biblioteche o altri Enti soprattutto in Arese, Bollate, Cornaredo, Cerro al Lambro, Lainate, Pregnana, Rho, Saronno e Milano.
Microcosmo è una ONLUS (organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). E' laica, apartitica aperta a tutte le razze, culture e religioni.
Trattando la cultura di un altro Paese abbiamo ottenuto ottimi risultati da esperti nati nel Paese stesso e questa è la strada sulla quale intendiamo prosseguire, lavorando insieme agli altri per conoscerli e arricchirci a vicenda nel modo migliore.

Per informazioni o iscrizioni la sede è aperta al pubblico: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

web master