DIACONIA Associazione di volontariato
  Via Porro Lambertenghi 28 - 20159 MILANO

 

HOME PAGE

Destinazione e finalità

a)L'attività dalla DIACONIA è orientata ad aiutare i cittadini stranieri che ne facciano esplicita richiesta, nelle pratiche necessarie al reperimento di un alloggio, di un lavoro regolare e, ove questo sia necessario, per normalizzare la propria permanenza in territorio italiano.
b) L'assistenza si concretizza tramite schedario personale degli assistiti con l'indicazione delle scadenze relative ai permessi di soggiorno, di lavoro, di affittanza, al fine di poterli rinnovare per tempo. Inoltre è cura della DIACONIA dare assistenza patronale e/o legale ove se ne ravvisi la necessità.
c) La DIACONIA darà assistenza didattica per l'apprendimento della lingua italiana e di informazione relativamente agli ordinamenti giuridico, legale, fiscale e consuetudinario vigenti in Italia, al fine di fornire una base di conoscenze che consenta un effettivo inserimento nella realtà quotidiana, senza pregiudizio per la sovranità etnica del singolo.
d) La DIACONIA si dà una struttura adatta a sopperire ai problemi abitativi legati al secondo livello di accoglienza attraverso l'ospitalità e l'alloggio in locali decorosi.
e) La permanenza all'interno di questi alloggi è fissata dalle norme del REGOLAMENTO di ogni complesso abitativo.
f) E' fatto obbligo ad ogni assistito di attenersi alle norme del REGOLAMENTO onde evitare provvedimenti che possono arrivare fino all'espulsione. E' dovere primario salvaguardare il bene di tutti, ed ove il comportamento del singolo fosse di pregiudizio per gli altri, suo malgrado la DIACONIA si troverà nelle condizioni di provvedere alla difesa dei diritti compromessi.

Regolamento

Il centro DIACONIA di Via Ampola 20 è destinato ad alloggiare cittadini stranieri che ne facciano richiesta.
La permanenza all'interno del centro è da considerarsi temporaneae la continuità di soggiorno degli ospiti è subordinata al permanere delle condizioni e delle circostanze che ne giustificano l'ammissione.
Il periodo di permanenza all'interno del centro è fissato in un massimo di dodici mesi, salvo proroghe accordabili per motivate esigenze.
L'accoglienza, per motivi puramente organizzativi, non può essere data alle famiglie ed ai minori, ma dev'essere limitata alle persone singole, purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno.
La permanenza all'interno del centro ha lo scopo principale di agevolare i singoli nel periodo di ricerca di un alloggio definitivo, in questo aiutati dalle strutture di DIACONIA.

 




Obbiettivi e prospettive

La durata e la stabilità dell'opera di Via Ampola lasciano prevedere che essa possa continuare a svolgere il proprio servizio a lungo, grazie anche all'intesa creatasi tra i membri del gruppo di volontari del centro.

 


Un pò di numeri

Le caratteristiche degli ospiti sono molto varie. Abbiamo avuto:

  • 3 irregolari, 6 rifugiati politici e 26 regolari

  • 15 dal Ghana, 3 dallo Zaire, 3 dal Botswana, 7 dal Pakistan, 1 dalla Romania, 2 da Cuba, 1 dal Libano, 1 dall'Argentina, 1 dal Marocco, 1 da SriLanka

  • l'età media degli ospiti è di 31 anni (da 3 a 47 anni)

  • la durata media del soggiorno è di 9,5 mesi

 

 

 


Solidarietà e rigore economico: una convivenza difficile

Tra i modelli di centri di accoglienza possibili, quello cosidetto "di prima accoglienza", risultava inattuabile, in quanto rivolgendosi a persone appena giunte in Italia e quindi prive di ogni forma di inserimento e di risorse proprie, avrebbe comportato la presenza di personale volontario per un'assistenza continua, l'assorbimento di tutti i costi per garantire la gratuità dell'accoglienza ed una quota di rischio connessa all'accoglienza di migranti non in regola con le leggi dell'immigrazione.

 

TOP

 

webmaster