CENTRO DI ASSISTENZA LEGALE E MEDICA
"CARD SCHUSTER"

- ONLUS -
20122 MILANO - VIA BERGAMINI, 10 - TEL. 02/58304454

 

MILANO, 20.11.2000

Egregio Signore,
Desideriamo portare a Sua conoscenza qualche notizia sulla nostra Associazione e sull'opera svolta dai nostri volontari.

La nostra Opera fu fondata nel dicembre 1943, sotto il patrocinio del Beato Cardinale Ildefonso SCHUSTER, da un gruppo di universitari cattolici sensibili al richiamo del Cardinale ad intraprendere tutte quelle iniziative di volontariato che potessero contribuire ad alleviare gli enormi problemi economici, sanitari, sociali e morali creatisi nella cittadinanza a seguito della guerra. In questi 50 anni non sono - purtroppo - venute meno le cause che avevano spinto giovani medici e legali a fondare l'Opera chiamata inizialmente "LA CARITA' DELL'ARCIVESCOVO", ed a prestare con tanto entusiasmo la loro opera professionale a favore delle persone più bisognose e prive di mezzi, perché alle esigenze della guerra e del primo dopo guerra se ne sono sostituite, in questi anni, altre e non meno gravi.

Il Centro opera nei locali di Milano, Via Bergamini, 10 (messi a disposizione dalla Curia milanese), ed ha per scopo l'assistenza ai poveri, agli emarginati, ai profughi dal terzo mondo, a chiunque è privo di ogni copertura sociale, ed escluso - per vari motivi - dal Servizio Sanitario Nazionale.
L'assistenza viene prestata a puro titolo caritativo ed in via assolutamente gratuita dai medici e dai legali volontari che fanno parte del nostro Centro di assistenza.
Oltre all'assistenza medica viene prestata, se necessaria, una assistenza farmaceutica accollandoci gli oneri delle relative prescrizioni.

L'ambulatorio medico del nostro Centro è a disposizione tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 14 alle ore 16.
L'ufficio legale è a disposizione nei giorni di: lunedì - martedì - mercoledì, dalle ore 15 alle ore 16, previo appuntamento.
La segreteria è aperta tutti i giorni, dalle ore 14 alle ore 16, escluso il sabato.

L'affluenza delle persone bisognose dei nostri servizi aumenta ogni giorno e sempre maggiori si fanno le nostre necessità organizzative.
L'Opera si è sempre retta sul sostegno dei nostri benefattori, nonché sulle gratuite prestazioni di avvocati, medici e notai.

Facciamo pertanto appello al Suo senso di solidarietà per richiederLe un contributo nella forma e nei contenuti che riterrà più opportuni.

Esprimiamo sin d'ora il nostro grazie ed in particolare quello dei nostri assistiti e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

  per il Consiglio Direttivo: il Presidente
(Avv. F. Orcese)

Iscrizione sul Registro Regionale del Volontariato: Foglio 544, progr.21 73 Sez. A