SETTORE LINGUISTICO

I corsi di lingua italiana

Anche il 1998 ha registrato un aumento del numero già elevato di partecipanti ai Corsi di lingua italiana per immigrati extracomunitari promossi dal Settore Linguistico Culturale dell'Associazione San Martino. Corso che è un segno evidente dello stretto intreccio tra formazione linguistica e inserimento lavorativo e sinergia tra i vari settori dell'Associazione.

Attività extra-didattiche

"Orme " il giornale della scuola, nel 1908 è arrivato al terzo anno di vita. Esso è il mezzo attraverso cui insegnanti, allievi e volontari possono prendere posizione su quanto avviene all'interno della scuola; fornisce inoltre un'occasioneper prendere coscienza del valore di un'opera sociale e del suo significato, che rischiano di perdersi, se non ci si interroga sulle ragioni del proprio agire. Infine "Orme" svolge una funzione nella didattica e nella diffusione di notizie riguardanti i Corsi e le attività dell'Associazione.

Il metodo diretto integrato

I Corsi di lingua italiana promossi dal Settore Linguistico Culturale di Solidarietà San Martino sono caratterizzati dal metodo diretto integrativo. Diretto perchè la situazione comunicativa inizia subito, evitando preliminari e facendo riferimento diretto agli oggetti e alla realtà attraverso gesti e immagini che ne mediano il significato. Integrato perchè un approcio alla lingua di questo tipo necessita di essere integrato. Se si vuole fornire all'allievo la possibilità di usare la lingua italiana non solo per cavarsela nelle situazioni ricorrenti, ma nella sua complessità, occorre anche un minimo di riflessione grammaticale. Il metodo diretto integrato non trascura il fatto che le strutture linguistiche possano essere, almeno in parte, considerate assimilabili per abitudine e neanche il fatto che esse si basino su regole precise. Ritiene però che ciò non sia l'aspetto primario nell'apprendimento della lingua. L'aspetto originario è la domanda di significato, presente come struttura pre-linguistica, che caratterizza la posizione dell'uomo di fronte alla realtà.