SETTORE FAMIGLIA

Sportello Famiglia

L'Associazione Centro di Solidarietà San Marino, fin dal suo sorgere, ha posto particolare attenzione alle problematiche dei neclei famigliari. Attenzione divenuta sempre più dominante, vista la crescita del numero di famiglie extracomunitarie stabilitesi sul territorio nazionale. Ciò ha reso necessario spostare l'ottica dall'individuo al nucleo familiare. Solo affrontare la realtà della famiglia consente di dare risposte adeguate, capaci di tener conto delle situazioni nella loro totalità.

Le risorse

L'Associazione ha attinto principalmente a proprie risorse per finanziare gli aiuti erogati alle famiglie, investendovi gli aiuti in denaro di benefattori nonchè dell'Arcidiocesi di Milano ( 8%). L'Associazione ha ricevuto beni (mobili, suppelletili, indumenti usati) che ha ridisrtibuito secondo le necessità. Un grosso sostegno è stato fornito dal Banco Alimentare per la mensile fornitura di beni alimentari e per l'infanzia.

I volontari

Titti gli operatori hanno svolto attività con frequenza bisettimanale presso lo Sportello Famiglia come volontari. A loro si sono aggiunti volontari esterni che, saltuariamente, hanno fornito consulenza, compagnia, collaborazione. Tra loro possiamo annoverare benefattori che hanno offerto denaro e beni, datori di lavoro domestico che hanno accompagnato le lavoratrici nello svolgimento di pratiche burocratiche e nella tutela della loro salute, dipendenti pubblici che danno un cordiale supporto nell'ambito delle loro competenze. Tale apporto è incommensurabile sia sul piano quantitativi sia nella ricaduta sociale. Il discreto affiancamento delle persone, che non prescinde dal rispetto della loro coltura, rende più agevole comunicare il complesso di norme, regolamenti, leggi che connotano la società italiana e cancella diffidenze e paure che, diversamente, tenderebbero ad alzare steccati.