SETTORE ACCOGLIENZA

La Casa di Accoglienza

La Casa di Accoglienza San Martino, sita a Zelo Surrigone(Milano), è adibita a comunità alloggio per ragazze madri extracomunitarie. La Casa è sorta nel 1994, nei locali ristrutturati allo scopo del parroco del paese. Ha la collaborazione di una decina di volontari dei centri limitrofi ed è supportata tecnicamente e finanziarianente dall'Associazione.

Obiettivi

La Casa ha lo scopo di accogliere donne straniere che si trovano a fronteggiare la maternità da sole, lontane dal Paese di origine. Di sostenerle e guidarle in un cammino di crescita e maturazione, nel rispetto della dignità personale e delle particolarità. Infine, date le difficoltà che una ragazza madre sola incontra, gli operatori si propongono, per il periodo successivo alla permanenza nella Casa, l'obiettivo del ricongiungimento con la famiglia d'origine e/o col partener, preferibilmente nel Paese d'origine: per una scelta di vita stabile per donna e bambino. Se questa scelta non è praticabile o minaccia il rapporto tra madre e figlio, si considera la strada dell'inserimento nella società italiana, tutelando, eventualmente, il bambino, con una segnalazione al Tribunale dei Minori o con una presa in carico da parte dei servizi sociali competenti.

Vita nella Casa

Le dimensioni ridotte della Casa favoriscono la valorizzazione dei rapporti diretti e personali, mentre la camera singola permette uno spazio privato. E' incoraggiata la collaborazione nell'accudire i bambini, come pure le responsabilità specifiche nei turni in cucina e nella cura dei locali. Lo spazio protetto favorisce il sorgere di dinamiche tipiche di una grande famiglia, con l'instaurarsi di figure parentali, come quella paterna di don Carlo, quelle materne delle responsabili e delle educatrici, quelle fraterne dei volontari. Ottimale è anche la collaborazione in un paese prevalentemente agricolo, ma a poca distanza da Milano e dai suoi servizi.