ATTIVITA' 1998

1989-1999: Dieci anni di attività dell'Associazione Centro di Solidarietà San Martino. Sono stati 10 anni significativi, sia per l'evolversi del fenomeno dell'immigrazione sia per l'attestarsi del terzo settore, il mondo del volontariato, capace di risposte tempestive, pragmatiche ed efficaci in campo sociale. Presenza sempre più consistente, che lo Stato italiano non può frenare; cui si sono aggiunte, negli ultimi anni, guerre sanguinose alle nostre porte, che impongono un intervento solidale in quei territori e un'attiva accoglienza in Italia. L'ente Pubblico ha mostrato stima, finanziando progetti e iniziative per alcuni servizi, secondo il principio della sussidiarietà. In particolare il Comune di Milano ha voluto dare un riconoscimento ufficiale del "servizio volontario" dell'Associazione, che si cocretizza in un impegno quotidiano e generoso per creare le condizioni di una convivenzacivile,pacifica ed operosa". E' proprio questo tipo di convivenza che l'Associazione definisce "integrazione", ben lungi dall'intendere con questo termine un appiattimento dell'utenza su un "modello" occidentale, tra l'altro non sempre e non del tutto condivisibile. Intendendo, piuttosto, rispetto per usi, costumi, tradizioni, sensibilità, da un lato; preoccupazione, dall'altro, perchè l'inserimento armonico dei "nuovi" cittadini avvenga nel rispetto di norme, leggi, consuetudini, sensibilità autoctone. Tale processo non può attuarsi che dentro una compagnia alla persona, una compagnia che poggia sui pilastri dell'accoglienza, della solidarietà, della verità.