SETTORE LAVORO

Sportello Prima Istanza

Svolge il compito di incontrare l'utente, che presenta le sue istanze rispetto a lavoro, regolarizzazione di documenti, rinnovo del Permesso di Soggiorno. A tale compito sono peposti, principalmente, gli obbiettori in servizio civile presso l'Associazione. L'anno 1998 è stato caratterizzato dall'approvazione della Legge 40, che ha alternativamente acceso e spento speranze di Sanatoria per irregolari e clandestini, alimentate da notizie non sempre corrette difffuse dai mass media.

Sportello Lavoro Uomini

Il mercato del lavoro nel 1998 appare in salute. in alcuni settori l'offerta supera ampiamente la domanda. Questa situazione consente a immigrati extracomunitari specializzati o con documentate esperienze lavorative pregresse buone possibilità di inserimento lavorativo.

Le agenzie di lavoro interinale

Un nuovo soggetto sono le agenzie di lavoro interinale. Il loro numero, in crescita dell'entrata in vigore della legge che ne regolamenta la presenza sul mercato, è indice di fermento. Anche se il pullulare di tali forme di intermediazione non è sempre all'insegna della serietà e dell'affidabilità, tuttavia esse hanno dato una scossa al mercato del lavoro, che, soprattutto in alcune fasce, sembrava affetto da paralisi pluriennale. grazie a una segnalazione dell'Ufficio stranieri del Comune di Milano, è nato un rapporto con l'agenzia di lavoro interinale Kelly Services. Importante è stata anche la collaborazione con alcune sedi dell'agenzia Obiettivo lavoro. Ci ha consentitodi inserire al lavoro numerosi utenti che, al termine del contratto a tempo determinato sottoscritto dall'agenzia, hanno conquistato l'ambito contratto a tempo indeterminato, alle dirette dipendenze dell'azienda stessa. In molti casi l'agenziadi intermediazione ha agevolato l'inserimento lavorativo di persone che, pur avendo maturato consistenti esperienze lavorative, non potevano dimostrarlo, non essendo state collocate regolarmente al lavoro.

Formazione professionale

La formazione professionale, se progettata e realizzata in stretto contatto con le realtà imprenditoriali, resta una risorsa principe per l'inserimento lavorativo qualificato di stranieri giovani e motivati. Anche quest'anno è proseguita la collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici e in particolare con la sede di Milano (Centro di Formazione Professionale Maria Belloni), che ha consentito la progettazione di percorsi di formazione professionale, esito della relazione pluriennale con grandi aziende.

Sportello Lavoro Donne

E' aumentato il numero di donne di ogni razza, colore, cultura, età, che hanno trovato lavoro presso anziani autosufficienti, semi-autosufficienti, allettati, invalidi, ammalati di Alzhaimer, Parkinson, ecc.. Ciò è dovuto all'invecchimento della popolazione italiana, al venir meno della capacità di assistenza nella relazioni parentali, agli alti costi delle case di ritiro o riposo. Ed è frutto di un lavoro costante e attento. Da un lato, a promuovere un cambiamento di mentalità, una disponibilità ad accettare il diverso; dall'altro, favorire un'emancipazione dell'utenza femminile rispetto a usi, costumi, lingua, professione. Alla donna extracomunitaria è richiesta una discreta conoscenza della lingua italiana, delle abitudini alimentari e delle necessità personali del datore di lavoro, capacità gestionali della casa e dell'approvvigionamento. Le paure dell'anziano per la donna nera sono state superate. Spetta agli operatori dell'Associazione commisurare le competenze della lavoratrice alle condizioni del datore di lavoro, sulla base di titoli di studio, corsi di formazione (ASA), precedenti esperienze documentate.