Fondazione Fratelli
S.Francesco d'Assisi
piazza S. Angelo 2 20121 Milano

tel. 02/29006160
fax 02/29006160


Le attività che svolgiamo sono articolate su due fronti principali: assistenza e integrazione. Nella linea dell'assistenza forniamo i seguenti servizi:

  • Mensa provvisoria sotto un grande tendone ubicato nel cortile dell'oratorio (struttura recentemente ricevuta dalla diocesi). Nel 1999 sono stati erogati circa 70.000 pasti con punte massime, soprattutto nel periodo estivo, di 500 commensali al giorno. I nostri ospiti sono per il 65% uomini e per il 35% donne, 15 % italiani e 85% stranieri.
  • Servizio docce con un erogazione annuale di circa 3000 docce (una media giornaliera di 10-12). In collaborazione con i City Angels che operano presso la Stazione Centrale abbiamo aperto un guardaroba che opera solamente il sabato pomeriggio quando tutti i guardaroba di Milano sono chiusi ed al quale possono accedere anche i nostri assistiti.
  • Un centro d'ascolto attivo tutti i pomeriggi eccetto la domenica. Il gruppo è composto attualmente da 25 volontari. Tutti hanno svolto un periodo di tirocinio e hanno dimostrato disponibilità a condividere un cammino insieme ed a seguire una linea comune che si rifà ai principi cristiani e francescani di accoglienza e solidarietà nei confronti dei più piccoli ed emarginati. Sei volontari hanno partecipato al corso di formazione sull'Ascolto promosso dalla Caritas. In aiuto all'ascolto c'è la presenza a rotazione di tre obiettori.

Nella linea dell'integrazione forniamo i seguenti servizi:

  • Scuola di italiano: i corsi di lingua italiana consistono in tre lezioni serali alla settimana di 1,5 ore ciascuna, dai primi di ottobre a metà giugno: l'obiettivo è quello di migliorare le possibilità di comunicazione e l'inserimento lavorativo. Vengono iscritti studenti di qualsiasi etnia e situazione socioeconomica e si preferisce creare classi multietniche. Tra gli insegnanti, complessivamente circa 20, tutti volontari, vi sono specialisti o in via di specializzazione nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, oppure ex insegnanti. L'impegno per ogni volontario consiste in una lezione settimanale, ed inoltre nella presenza ad una riunione di programmazione e coordinamento con gli altri insegnanti della classe almeno ogni 2 mesi e a 3 o 4 riunioni generali all'anno.
  • Corsi formativi organizzati in collaborazione con la regione Lombardia, per consentire a italiani ed extracomunitari l'apprendimento e la specializzazione in una professione e di un accompagnamento nella ricerca del lavoro.
  • Momento ricreativo domenicale, consistente nella proiezione di film in lingua italiana, con una introduzione esplicativa, per favorire l'apprendimento della lingua. Nel corso delle proiezioni sono offerte anche bevande e merende dai membri della Comunità di Sant'Angelo. Si è così creata un'atmosfera di amicizia e di ottimi rapporti interpersonali.
  • Accoglienza notturna uomini (circa 25 posti): l'iniziativa è nata dall'esigenza dei nostri operatori di accogliere alcuni assistiti in maniera continuativa per intraprendere percorsi educativi personalizzati.
  • Unità sociosanitaria: lo scopo è quello di assistere soprattutto gli extracomunitari privi di qualsiasi libretto sanitario o casi che ci vengono segnalati dai servizi sociali di estrema gravità e impossibilitati a seguire un iter sanitario normale.