PARROCCHIA SS. REDENTORE SEGRETERIA HANDICAPPATI
Associazione ONLUS
via G. da Palestrina 7
Tel. 02/6700605
Fax: 02/6697251
mail: dondenis@tin.it
Responsabile: Fiorenzo Rancati

Il Gruppo Handicap della Parrocchia del SS. Redentore intende essere, nello spirito cristiano della promozione umana, momento e luogo di condivisione dove il disabile possa vivere un rapporto di amicizia con i volontari del Gruppo e trovare condizioni che gli permettano di esprimersi come persona.

Nelle nostre finalità sono tre gli obiettivi principali:
- contribuire a spronare il ragazzo disabile rispetto alle sue attitudini mirando anche al miglioramento del suo grado di indipendenza;
- alleviare le famiglie almeno per quel poco tempo che restiamo con i loro figli;
- divulgare il problema dell'handicap.

L'associazione è composta da un nucleo di volontari adulti e giovani (18-25 anni) che seguono per 2 giorni alla settimana (giovedì e venerdì) dalle 17.00 alle 19.00 i ragazzi che vengono al centro. Durante l'anno vengono organizzati corsi di nuoto con istruttori e volontari (lunedì e mercoledì). Secondo le possibilità e i periodi opportuni vengono organizzate inoltre:
· gite
· feste
· uscite di più giorni
· incontri con genitori su tematiche specifiche
· incontri aperti di sensibilizzazione sull'handicap

Il nostro Gruppo non è un insieme di persone che agiscono individualmente secondo personali criteri, ma vuol essere essenzialmente una "comunità" inserita nella più vasta comunità parrocchiale con proprie caratteristiche il rispetto delle quali diviene un preciso impegno per chi intenda farne parte; esso presenta perciò una sua identità che, in armonia con le linee pastorali della parrocchia, è in continuo divenire attraverso un cammino comune che prevede alcuni momenti rispetto ai quali la partecipazione di ognuno è essenziale indipendentemente dall'incarico scelto.

Questi momenti sono:
- le riunioni mensili dei volontari;
- i momenti specifici di formazione (incontri e corsi interni, adesione a incontri e corsi esterni);
- le "uscite" con i ragazzi e con i loro familiari