R.P. ITALIA
Associazione per la Retinite Pigmentosa - contatti

L'associazione è stata fondata con atto notarile a Milano il 21.10.1997; ora è iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato (ONLUS Lombardia).
La R. P. Italia ha come scopo lo studio della Retinite Pigmentosa e le degenerazioni retiniche di origine genetica, promuove la ricerca scientifica e intraprende campagne informative e di sensibilizzazione, agendo anche presso gli organi competenti (per es. Aziende di Trasporto Urbano) per adottare provvedimenti a favore degli ipovedenti.
Tra le varie attività svolte dalla Associazione citiamo la collaborazione con la Clinica Oculistica dell'Ospedale S. Paolo di Milano (presso il quale si è formato un centro altamente specialistico per la diagnosi e il controllo delle degenerazioni retiniche di origine genetica) e con il Centro di Ipovisione dell'Ospedale di Circolo di Varese; l'Associazione, oltre ad occuparsi dell'aggiornamento della ricerca scientifica attraverso il trimestrale "Arco Baleno" e via Internet, offre consulenza genetica e sostegno finanziario e morale agli Associati per aiutarli a superare l'angoscia della malattia e facilitarne l'inserimento nell'attività lavorativa.


La Retinite Pigmentosa


"Retinite Pigmentosa" è la denominazione applicata a un gruppo di malattie ereditarie della retina: il termine "Retinite" indica una disfunzione della retina, mentre "Pigmentosa" si riferisce alla caratteristica comparsa, negli stadi avanzati della malattia, di zone abnormi di pigmento nella retina, la quale subisce un progressivo deterioramento e perde la capacità di trasmettere al cervello le informazioni visive. Al momento non esiste cura nota che arresti lo sviluppo della malattia o che la guarisca, ma la ricerca scientifica internazionale in atto consente fondate speranze per il prossimo futuro.