come operiamo - come aiutarci - i volontari - i soci

COME OPERIAMO:
Siamo parte integrante della équipe della Unità di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese, dove attualmente è fissata la nostra sede.
I gruppi di intervento attuano un sistema di cura ed assistenza domiciliare continua di tipo misto: professionale (fornita dal personale della Azienda Ospedaliera) e volontaria (fornita dai Volontari di Presenza Amica).
Questo modello ha già dato notevoli risultati spezzando il clima di solitudine nel quale si trovano i pazienti e le loro famiglie, offrendo un aiuto disinteressato, amichevole, continuativo e soprattutto qualificato.

COME AIUTARCI:
Rendendosi disponibili come Volontari o diventando Soci dell'Associazione. I Volontari ed i Soci, ciascuno per il proprio specifico contributo, sono le colonne portanti di PRESENZA AMICA.

I VOLONTARI:
Sono "il patrimonio più prezioso della Associazione" e forte è l'appello che facciamo alle persone più generose perché si rendano disponibili a questo servizio di grande spessore umano e solidaristico. I Volontari sono selezionati e preparati da corsi di formazione teorico/pratico che affrontano tutte le problematiche organizzative, psicologiche, sanitarie e religiose con le quali il Volontario si trova ad interagire durante la propria attività. Al Volontario è di norma richiesta la disponibilità nell'assistenza, presso il domicilio dell'ammalato, di due mezze giornate la settimana. I corsi di formazione sono promossi ad anni alterni e sono ampiamente annunciati alla popolazione. I volontari partecipano ogni 15 giorni a un incontro di supervisione con la psicologa dell'Associazione.

I SOCI:
PRESENZA AMICA può svolgere la sua attività grazie all'aiuto economico dei Soci, il cui contributo potrà essere portato in detrazione dei propri redditi ai fini delle denunce annuali. Preziosi sostenitori sono anche i cittadini che devolvono all'Associazione donazioni o contributi liberali, fornendo così un aiuto importante al suo sostentamento. Lo Statuto di Presenza Amica stabilisce le seguenti categorie di Soci:
A) Socio Sostenitore: Persone o Enti che versano una quota annuale a partire da L.30.000.
B) Socio Benemerito: Persone o Enti che devolvono alla Associazione lasciti o donazioni a partire da L.500.000.
C) Socio Onorario: Persone o Enti che sono ritenuti, per qualità e attività, in grado di dare alla Associazione un contributo di opera e di prestigio.