chi siamo - il nostro obbiettivo - dove operiamo

CHI SIAMO:

Nel 1992 in una vasta area a nord della città di Milano, con circa 200.000 abitanti, si è realizzata una alleanza tra il Volontariato e la Sanità pubblica. È nata "Presenza Amica", un'associazione di volontari che collabora con
l'Unità di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese per l'aiuto,
al loro domicilio, agli ammalati di cancro che si trovano nella fase avanzata della malattia. Questo collaudato modello di collaborazione fra la professionalità dell'Équipe medico-infermieristica e l'umanità del volontariato, consente di dare un'efficace risposta ai molteplici bisogni delle persone ammalate e delle loro famiglie. La nostra Associazione partecipa inoltre alla Federazione Cure Palliative

DOVE OPERIAMO:
PRESENZA AMICA esplica la sua attività nell'ambito territoriale della Regione Lombardia, nell'area di riferimento dei seguenti Comuni:
BOLLATE
CERIANO LAGHETTO
CESATE
COGLIATE
GARBAGNATE MILANESE
LIMBIATE
NOVATE MILANESE
PADERNO DUGNANO
SENAGO

IL NOSTRO OBIETTIVO:

Gli scopi di PRESENZA AMICA sono fissati all'art. 2 dello Statuto che recita:

• Contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati inguaribili di cancro o altre malattie operando prevalentemente al loro domicilio;
  • Aiutare le famiglie ad accogliere ed assistere i propri cari;
  • Diffondere e sviluppare la cultura delle cure palliative con ogni mezzo idoneo.

Obbiettivi riconosciuti dai volontari di Presenza Amica, con il generoso contributo dei Soci che la sostengono, sono:

- la conferma della centralità della persona malata;
- la salvaguardia della sua dignità in un momento drammatico della sua vita;
- il sostegno alle famiglie dei pazienti inguaribili in difficoltà.