Gli allievi (di età compresa tra i 3 ei 30 anni), sono suddivisi in corsi omogenei per fasce d'età e/o cicli scolastici, di quattordici differenti gruppi:
40 iscritti trai 3 e i 5 anni
40 iscritti trai 6 e i 7 anni
30 iscritti trai gli 8 e i 10 anni
20 iscritti trai gli 11 e i 15 anni
16 iscritti trai i 16 ed i 30 anni
Lo staff insegante per le attività motorie di base è costituito da quattro inseganti diplomati ISEF e da una psicomotricista; a partire dal secondo anno di frequenza, ogni istruttore viene affiancato da un prefessionista dello spettacolo nello svolgimento delle materie specifiche.
Tutti i corsi sono finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo, durante l'anno gli allievi lavorano alla costruzione di un "numero" ed alla messa in scena collettiva; il saggio di fine anno viene inserito nella rassegna "Saltimbanchi doc".

GIOCOMOTRICITA'
(3 - 4 ANNI)
Attraverso un'attività di gioco libero ed espressivo e mediante l'utilizzo di attrezzature didattiche quali palle di varie dimensioni, cerchi, materiali di gommapiuma, questo corso si propone di stimolare e migliorare le capacità motorie di base: coordinazione dinamica generale (camminare, correre, saltare), presa di coscienza di sè e degli altri, controllo posturale, percezione dello spazio e del tempo, giochi ed attività di socializzazione e collaborazione.
Giocomotricità è: giocare in gruppo, muoversi, divertirsi, far finta di......

CIRCOMOTRICITA'
(5 anni)
Materiali didattici di questo corso sono i veri attrezzi del circo costruiti a proposti a misura di bambino: trapezio, fune aerea, materassoni ma anche palline e birilli da giocoliere e trampoli.
Questi attrezzi proposti in forma ludica, stimolano la fantasia del bambino e rappresentano un divertente espediente per proporre un'attività motoria mirata al miglioramento della destrezza, dell'equilibrio, della coordinazione oculo-manuale e della coordinazione dinamica generale.

TECNICHE DI CIRCO
(1° e 2° ciclo elementare, scuole medie inferiori e superiori)
Provare l'ebrezza del trapezio, l'emozione di un flick-flack, divertirsi lanciando in aria palline e birilli colorati, sentirsi per un momento calati nella magica atmosfera del circo non da spettatori ma da protagonisti.
La Piccola Scuola di Circo propone ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, suddivisi per fasce d'età, lezioni di acrobazia e tappeto elastico, trapezio e fune aerea, trampoli e monociclo, giocoliera e clownerie.

LA PALESTRA DEI GIOCOLIERI
(a partire dai 16 anni)
Tutti i martedì dalle 20:30 alle 23:00, workshop di teatro di strada (giocoliera,trampoli e monociclo, clownerie) e lezioni di acrobatica. I saltimbanchi più stagionati dal sole delle piazze e dai riflettori dei palcoscenici, intratterranno gli aspiranti clown sugli svariati aspetti delle tecniche del teatro di piazza.