ASSOCIAZIONE ASSISTENZIALE PANTONOIKIA

- Associazione Assistenziale Pantonoikia
Sede legale: P.za V. Veneto 20090 Settala MI
Telefono e fax: 02/95770043

-Centro d'ascolto
P.za Vittorio Veneto 8
Al Martedi' dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00

email:panto@tin.it

La parola PANTONOIKIA deriva dal greco e significa "casa di tutti". Nata a Settala nel 1983 come casa aperta a tutti. L'unica condizione per entrarvi è trovarsi in grave necessità. Inizialmente era aperta soprattutto agli stranieri che allora erano i più poveri. PANTONOIKIA si è ingrandita. PANTONOIKIA, legalmente riconosciuta nel 1991, è un organizzazione di soli volontari (con l'aiuto di obiettori di coscienza).

 L'associazione si propone di accogliere famiglie in difficoltà, sostenere chi non lavora, regolarizzare gli ospiti di fronte alla legge; inoltre si impegna per l'assistenza sanitaria, scolarizzazione dei ragazzi e attenzione alla loro sensibilità religiosa.L'ultimo obiettivo è l' integrazione culturale..Ha come regolamento fondamentale l'amore e il rispetto reciproco  insegnati 

da Gesù; ha cura degli ammalati, collabora con gli ospedali, parrocchie e la Caritas di Milano. La PANTONOIKIA non ha introiti propri: vive attraverso libere offerte di privati e Comunità, riceve un contributo annuale dall' A.S.L. Aiuti alimentari giungono dal Banco Alimentare.

GRUPPI INTERNI

Nato nel '92, è un gruppo di volontari impegnati nell'ascolto e nella divulgazione sul territorio delle problematiche inerenti alla tossicodipendenza, l'alcolismo e le varie devianze in genere.

Prima autonomo, dal '98 è entrato a far parte dell'associazione PANTONOIKIA.

Nata nel '96 e si interessa di commercio e violenza sessuale.E' un gruppo di volontariato che per amore di Gesù e degli uomini si propone di offrire un aiuto umano alla prostituta.