COOPERATIVA SOCIALE

Servizi per la salute mentale
la Luna nel pozzo

L'origine della nostra impresa, fondata nel 1987 e divenuta ONLUS nel 1997, è stato il "Gruppo 180 di Volontariato", costituitosi nel 1980. I due gruppi hanno collaborato per più di una decina d'anni a sostegno dei sofferenti psichici; nell'intreccio operativo delle due realtà il ruolo della cooperativa è stato soprattutto quello di "braccio che opera" mentre quello del Gruppo 180 è stato prevalentemente rivolto alla "cura della qualità della vita". Nel 1999 il Gruppo 180 ha chiuso la sua attività, passando alla Cooperativa il proprio patrimonio di regole, valori ed esperienze maturate sul campo.
Le finalità cui tende la nostra impresa si possono riassumere nel concetto di "stare meglio, insieme, in condizioni di parità". La parità tra le persone nell'ascolto e nel rapporto tra tutti (utenti, familiari, volontari), che non ignori o neghi ruoli e specificità, crea un ambiente che favorisce l'attenzione e il rispetto per ogni vissuto e quindi la possibilità per ciascuno di sentirsi accettato e compreso per quello che è.
Il servizio che offriamo consiste nell'opportunità di rompere l'isolamento, di superare le difficoltà di comunicazione, di recuperare autonomie e capacità. Le attività svolte dalla Cooperativa si dividono in strutturate (laboratori di inglese, di oggettistica, di informatica e teatro, uscite settimanali per visitare mostre o vedere film, giochi da tavolo collettivi, lavoro redazionale per il giornalino "I mulini a vento", educazione al lavoro) e non strutturate (feste, gite e autoformazione con seminari annuali di verifica).
Ogni attività è finalizzata al perseguimento di un determinato "traguardo abilitativo" nel rispetto dei bisogni individuali. I "traguardi abilitativi" consistono nelle autonomie personali che ciascuno può raggiungere nel tempo; tenendo presente che ciascun partecipante possiede livelli diversi di autonomia, l'obiettivo finale è quello di passare gradualmente da esperienze guidate ad esperienze autogestite.

LA LUNA NEL POZZO - Cooperativa sociale

Via Apennini 163/165 - 20151 MILANO