Jonathan è una Organizzazione di Volontariato, senza scopo di lucro, apolitica e di ispirazione cristiana, che promuove, del tutto gratuitamente, attività in favore dei ragazzi disabili. Nata nel 1989 come gruppo spontaneo si è costituita in Associazione nel Novembre 1991 e conta oggi 27 volontari. I nostri ragazzi sono in prevalenza disabili non fisici (down, celebrolesi, oligofrenici, ecc.) ma siamo in grado di accettare anche ragazzi disabili in carrozzella.
Gli incontri, durante i quali si fanno insieme facili lavori (ricami, lavori in stoffa, lana e carta, oggettistica), si propongono soprattutto di far socializzare i ragazzi, condividendo parte del loro tempo, i loro pensieri, i loro problemi, le loro speranze e diventando così loro amici per la vita. C'è sempre un breve momento di preghiera comune ed un intervallo per la merenda. Si organizzano giochi, tombolate, feste con musica e dolci, gite in pullman a santuari e località amene, visite a musei, spettacoli circensi teatrali e sul ghiaccio. Abbiamo inoltre allestito un cineforum e disponiamo di un computer per insegnare la videoscrittura e di una tastiera musicale elettronica per l'apprendimento e la pratica della musica.
Pubblichiamo quindicinalmente il nostro Foglio notizie "Insieme per Volare" per comunicare le nostre attività e organizziamo con cadenza bimestrale dei "corsi formativi" per volontari e genitori.