Il Bivacco è un'organizzazione di volontariato che, dal 1989, si adopera per la reintegrazione sociale dei detenuti, promuovendo lo sviluppo dei contatti tra la comunità carceraria e la società libera.
È presente tramite alcuni assistenti volontari
- suoi associati - nelle carceri di Milano-Opera e Milano -S. Vittore.
Nel 1997 si è fatto ente promotore e gestore di un progetto di sperimentazione di servizi innovativi nella costruzione di politiche sociali rivolte al reinserimento di persone detenute ed ex detenute, dal titolo:
"Carcere e territorio: a porte aperte", approvato e sostenuto dalla Regione Lombardia.
La specificità del progetto di sperimentazione si qualifica in relazione all'oggetto di lavoro identificato: connettere carcere e territorio, detenuti e sistema sociale, attraverso un processo di reciprocità.
A tal fine è entrata in funzione la nostra nuova sede, da noi integralmente ristrutturata, a Melegnano (MI) in Via Castellini 72, costituita da numerosi locali che ospitano la Casa di Accoglienza, il Centro servizi e la Cooperativa Sociale Soligraf.

I detenuti nella Casa di Accoglienza incontrano una "comunità", delle opportunità lavorative, delle relazioni di aiuto che restituiscono loro parte di una nuova identità sociale: affidabilità, competenze, fiducia, consentono loro di esprimersi in contesti di "normalità".
Una importante opportunità per soddisfare le esigenze abitative di chi viene liberato dal carcere è rappresentata dai cinque alloggi, siti in Milano, che l'ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) ci ha concesso in locazione per 16 anni con l'obbligo da parte nostra di provvedere alla loro ristrutturazione con particolare riguardo agli impianti.

 
IL BIVACCO
Associazione ONLUS

via Clateo Castellini 72/80
Tel. 02/9836867
Fax: 02/9836868
coopsoligraf@libero.it
Responsabile: Mafalda Maria Occioni