CASA FAMIGLIA GERICO
Responsabile: Gianna Pastore
Orario: dal Lunedý al Venerdý dalle ore 9 alle 16.30

Come Ŕ nata
L'Associazione di Volontariato Casa Famiglia Gerico nasce nel 1986, raccogliendo gli orientamenti del Convegno "Farsi Prossimo" voluto dal Cardinale Carlo Maria Martini, per rispondere concretamente ad alcuni dei bisogni presenti sul territorio della Diocesi Ambrosiana. Chi ne ha resa possibile la realizzazione Ŕ stata Suor Carmen Pozzi che grazie alla sua disponibilitÓ e tenacia, avvalendosi dell'aiuto delle Caritas Parrocchiali, ha svolto un lavoro di ricerca sul territorio per rilevare le necessitÓ esistenti in quartiere e sollecitare il coinvolgimento di persone motivate a collaborare per rispondere a queste esigenze. La scelta fu per l'apertura di un Centro di Accoglienza diurna per persone disabili adulte, essendo molte nella zona le situazioni con tale disagio e scarse le possibilitÓ di aiuto per esse e per le loro famiglie. I locali per ospitare il Centro furono messi a disposizione dalla Casa del Giovane, offrendo anche la possibilitÓ di usare i servizi giÓ esistenti nella Fondazione, (mensa, palestra ecc.). Quando nel gennaio 1993 Suor Carmen Ŕ improvvisamente mancata, per il Centro Ŕ stato un momento molto difficile, perchÚ veniva meno la persona che, per la sua grande disponibilitÓ, capacitÓ organizzativa e rapporti personali, era perno e punto di riferimento per ragazzi, famiglie, volontari. Grazie alla strada da Lei tracciata e condivisa da un unito gruppo di volontari, si Ŕ voluto e potuto comunque continuare a tenere attiva questa struttura. In questa occasione si Ŕ resa chiara a tutti la notevole responsabilitÓ e l'enorme mole di lavoro che silenziosamente Suor Carmen si era presa in carico.