FIDAS MILANO (GIÀ ALA DONATORI SANGUE)

LA NASCITA
ALA (Associazione Lombarda Autonoma) DONATORI SANGUE nasce a Milano nel 1959. Il luogo di nascita è una delle più prestigiose e attive istituzioni cittadine: la Fiera di Milano. Nel 1962 ALA DONATORI SANGUE aderisce alla FIDAS, un'altra tappa importante nella nostra vita.
Negli anni '70, con la presidenza del dottor Franco Calori, sorgono nuove iniziative.
Nell'ottobre 1971 esce il primo numero de "il Giornale del Donatore" direttore il professor Sirchia, del Policlinico di Milano.
La testata è ancora oggi lo strumento di comunicazione della nostra associazione.
Nel 1975, sedicesimo anno d'attività, l'ALA ha ricevuto dall'Amministrazione Comunale di Milano l'Ambrogino d'oro con la motivazione "per la costante attività svolta nel conseguimento dei suoi fini sociali e umanitari".
Ma gli anni settanta hanno costituito un passaggio difficile per l'ALA; si trattava di scegliere fra rimanere il fedeli ai dettami del primo statuto, che metteva al centro di tutto la partecipazione dei donatori, o se dare una impostazione legata alla struttura ed alle esigenze dell'Ospedale in cui si donava: il Policlinico di Milano.
Lo scontro si risolse con l'uscita dal consiglio della componente medica.
Le vicissitudini portarono anche alla ricerca di iniziative che dessero impulso alla vita associativa.
Ed ecco che il 30 settembre 1977 l'ALA organizza il primo viaggio in Sardegna portando a Sassari 41 donatori per il dono del sangue ai bambini microcitemici; ne saranno effettuati altri tre che portarono in Sardegna un centinaio di donatori comprendenti una folta rappresentanza di buona parte delle federate FIDAS.
L'intento era di far crescere qualcosa: l'iniziativa è stata fruttuosa, oggi a Sassari è attiva una federata FIDAS. Negli ultimi 10 anni è divenuto sempre più stretto il legame con FIDAS e più importante il contributo dato da ALA DONATORI SANGUE alla federazione.
Il decennio è stato un periodo certamente positivo, che ha visto continuare la crescita dell'associazione con lo sviluppo dei rapporti con le strutture trasfusionali. Oggi i centri cui afferiscono i nostri donatori sono 6, a quelli già citati si sono aggiunti quelli degli ospedali San Raffaele e San Paolo.
È per seguire le indicazioni scaturite dal 38° Congresso FIDAS che l'assemblea straordinaria del 11 dicembre 2000 ha deliberato di modificare la denominazione dell'associazione in "FIDAS MILANO".
L'associazione è cresciuta; all'ultimo censimento gli iscritti sono 1441, i donatori attivi 689, le donazioni effettuate 1275 (di cui 156 in aferesi).

PERCHÉ DIVENTARE DONATORI FIDAS A MILANO
Milano presenta una situazione particolare per quanto riguarda il fabbisogno di sangue ed emoderivati in Lombardia. Infatti in città esistono una serie di grandi strutture ospedaliere che servono un bacino di utenza che va ben oltre gli abitanti della città, con una incidenza notevole di interventi ad alto contenuto tecnologico, come i trapianti, che richiedono un notevole impiego di sangue e derivati.
Per questo il numero di donatori milanesi è insufficiente.
FIDAS MILANO, che nasce nel 1959 come ALA DONATORI SANGUE, da sempre organizza i propri associati e li invia presso i centri trasfusionali degli Ospedali cittadini.
Siamo per questo i più qualificati ad organizzare i donatori in modo da soddisfare le richieste provenienti da queste strutture. Donando sangue con FIDAS MILANO salvi vite umane, non ti sottoponi ad alcun rischio, sei costantemente controllato, perché la sicurezza del sangue passa attraverso la perfetta salute del donatore.

COME DIVENTARE DONATORI FIDAS A MILANO
Diventare donatori di Sangue FIDAS a Milano è semplice. Possono donare tutte le persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni, con peso corporeo superiore a 50 chili ed in buona salute.
Telefonate al nostro numero 0286460424 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per prendere un appuntamento, o visitateci negli stessi orari. Riceverete la nostra tessera e tutte le indicazioni per i test di idoneità.

 
FIDAS MILANO
Associazione ONLUS
Via Silvio Pellico 6 20121 Milano
Tel. 02/86460424
Fax: 02/86460424
E-mail: giovanni.carrera@netit.alcatel.it
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Pubblicazioni: Periodico "il Giornale del Donatore"