CROCE VERDE LISSONESE

L'associazione è attiva dal 1973; attualmente il numero di volontari, costituito da circa 200 militi ed ausiliarie, permette di effettuare turni con la presenza costante di 4-5 persone per ogni turno: i servizi realizzati nell'arco di un anno ammonta a circa 2200-2300.

Lo scopo principale dell'Associazione è garantire per tutte e 24 le ore un intervento efficace e pronto sia in caso di trasporti e/o assistenza che in caso di emergenza.

Un gruppo di istruttori interni all'Associazione si occupa dell'addestramento di tutti i volontari: attualmente chi si iscrive deve seguire una serie di lezioni teoriche che riguardano l'anatomia, le alterazione delle funzioni vitali, principali patologie mediche e traumatiche e come intervenire nelle diverse fasi del soccorso. Seguono quindi delle lezioni pratiche sull'utilizzo delle attrezzature presenti sull'ambulanza; al termine del corso è necessario sostenere un esame teorico e 2 prove pratiche. Le lezioni pratiche vengono ripetute periodicamente nel corso dell'anno per tutti i volontari per assicurare una buona preparazione.

La Croce Verde, oltre alla Guardia Medica, fornisce altri servizi come il trasporto dei disabili e i "servizi sportivi" (presenza di un'ambulanza a manifestazioni di carattere sportivo e non). L'Associazione si occupa inoltre di svolgere attività di prevenzione nelle scuole, negli asili e ovunque venga richiesto e si impegna a fianco di altri enti e associazioni per la sensibilizzazione del pubblico e la raccolta dei fondi (per esempio con l'ANLAIDS nell'annuale manifestazione "Bonsai Aid Aids" e con la Casa di Riposo di Lissone).

via A. da Giussano 56 - 20035 Lissone (MI) - 039/484343
tutti i giorni 24 ore su 24