e-mail: cps.bollate@tin.it

Il Coordinamento Promozione Solidarietà:

1.   Nasce come organizzazione di volontariato aconfessionale, apartitica, per iniziativa del Consiglio Pastorale di Bollate San Martino e affidata alla responsabilità dei laici ed è  luogo di incontro per tutti coloro che  vivono la solidarietà, in qualunque forma.

2.   Svolge azioni concrete di vicinanza e solidarietà verso coloro che vivono nel bisogno,.

3.   Si rapporta alle Istituzioni seguendo strade lineari e accidentate (talora! ) volte ad esigere diritti, più che a chiedere favori.

In questo momento che cosa fa C.P.S. concretamente?

Il C.P.S.:

1.   tende a formare la coscienza sociale e politica della gente

2.   promuove la nascita e lo sviluppo di organizzazioni di solidarietà sociale e di coordinamento per territorio ed aree di intervento

·     COORDINAMENTO INTERCOMUNALE DI ZONA Raggruppa 12 paesi per circa 300mila abitanti 50 associazioni collabora con i comuni e con l’ASL 1(MI) Distretto n° 1

·     MOVIMENTO VOLONTARIATO ITALIANO (Mo.V.I.) . Comitati provinciale, regionale e nazionale

·     VOLONTARIATO NAZIONALE DEI DIRITTI Per rendere effettiva l’applicazione delle leggi in materia socio sanitaria

·     ASSOCIAZIONE “SENZA LIMITI" Coordinamento Interassociativo Regionale di Associazioni che si occupano di Anziani Malati Cronici. Aiuta le famiglie a difendersi dalle “dimissioni selvagge” e ottenere il diritto alle cure.

·     COMITATO PROMOTORE DELLA PROPOSTA DI LEGGE di iniziativa popolare per i Servizi a favore degli anziani cronici non autosufficienti.

·     COMITATO REGIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ha proposto una nuova legge quadro nazionale, il gruppo del CPS ha studiato un sistema di Rilevazione Barriere sui percorsi pedonali.

·     CONSIGLIO ASSOCIAZIONE "AMICI DELL'OSPEDALE CADUTI BOLLATESI".

·     COMMERCIO EQUO E SOLIDALE ACLI BOLLATE. È ospitato nella sede del C.P.S..

·     RASSEGNA STAMPA LOCALE sui temi sociali (1981-1999). A disposizione di tutti.

·     RACCOLTA DI LEGGI, CONVEGNI, STUDI, RICERCHE, LIBRI, RIVISTE. A disposizione di tutti.

·     CONSULENZA PER L’ORIENTAMENTO DI ASPIRANTI VOLONTARI.

3.   è presente sui grandi temi sociali della città

·     CARTA D'IMPEGNI del volontariato e del Sindaco di Bollate: 7 temi che il volontariato propone di affrontare durante ogni mandato.

·     PROPOSTE PER PROGETTI DI POLITICHE SOCIALI offerti all’Assessore ai Servizi Sociali.

·     “GLI AMICI DI CASTELLAZZO” volontariato sociale, ambientale e abitanti uniti per contrastare il rischio di snaturamento e cementificazione che investirebbe il suo territorio. Nel 1999 la Sovrintendenza ai Beni Ambientali di Milano ha accolto la richiesta degli Amici di Castellazzo per l’estensione del vincolo dalla Villa Arconati al Borgo e ai terreni Hanno steso col Comune di Bollate lo statuto della Fondazione per Castellazzo

·     DIFENSORE CIVICO DEL COMUNE DI BOLLATE. È stato nominato un volontario C.P.S.

4.   cerca di orientare ogni azione sociale perseguendo gli interessi degli esclusi e degli emarginati.

5.   Aderiscono al C.P.S.:

- AS Associazione Scarlatti - ADMO Associazione Italiana Donatori di Organi - AIDO Associazione Donatori Midollo Osseo - ANFFAS. Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli Adulti Subnormali - Associazione Divers/età - Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - Associazione Parenti ed Amici R.S.A. Sandro Pertini - AVIS - Associazione Volontari Italiani del Sangue - AVO Associazione Volontari Ospedalieri, - AVOPAL Associazione Volontari Patronato ACLI Lombardo - CIF Centro Italiano Femminile - Comunità delle Suore - Conferenza di San Vincenzo - GPDM Gruppo per la Difesa dei Minori - Gruppi Famiglie - GRUFA Cooperativa sociale ceramiche Gruppi Famiglie - “La Cittadella” Servizi alla persona - Lions Club - Movimento terza età - Servizio Volontario Consulenze - Servizio Volontario Telesoccorso - Servizio Volontario Trasporti - UNITALSI Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati Lourdes Santuari Internazionali

Ti proponiamo di spendere parte della tua vita, del tuo tempo, per sviluppare alcune attività di servizio di cui la nostra città necessita. Se vuoi, puoi essere con noi.

Gli amici del Coordinamento Promozione Solidarietà