ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
"DON MARIO CICERI"

Via Madre Laura, 8 - Sulniate (MI)

LE CONVENZIONI
La ns. Associazione essendo ONLUS non ha scopi di lucro, ma necessita di propria autonomia finanziaria per poter realizzare tutte le opere che nel tempo effettua. E’ per questa ragione che stipula:

a) Convenzioni con l’Amministrazione Comunale
b) Comodato con la Parrocchia per la gestione del Bar dell’Oratorio.
La prima riguarda il trasporto di persone bisognose, il più delle volte portatori di handicap fisici o mentali nei luoghi indicati dall’Assistente Sociale. L’Associazione garantisce, con copertura assicurativa, gli autisti e gli accompagnatori. Il Comune provvede agli automezzi.
I volontari impegnati sono 19: disponibili, a rotazione, dal lunedi al venerdi, realizzando così il trasporto a sei utenti.

La seconda convenzione, con trattativa economica, è regolata a norma di legge e prevede la gestione dell’isola Ecologica e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Trentasei volontari a rotazione, organizzati in gruppi di 3 o 4 persone, garantiscono il servizio 4 giorni a settimana per l’apertura e gestione dellisola Ecologica, mentre il sabato viene effettuata la raccolta dei rifiuti.

Ed è da questa attività che derivano i proventi che garantiscono la ns. autonomia finanziaria e la conseguente possibilità di effettuare le opere e soddisfare gli impegni assunti.

Abbiamo uno statuto regolarmente depositato anche in Regione, che racchiude tutto il nostro “spirito” di volontariato e che trovate sintetizzato nel Promemoria del Socio. Esso funge anche da tessera associativa.

Il numero dei soci, ad oggi, è di 125 persone - 105 maschi e 20 femmine.
Possiamo quindi affermare che un po tutti vi sono rappresentati. Ci sono studenti, operai, casalinghe, professionisti e pensionati.

E per terminare qualche altro numero:

La ns. associazione è stata riconosciuta con decreto n. 3082 del 24 giugno 1996 -
numero settore 560 del Registro Regionale del Volontariato - n. 500, progressivo 1996 -
sezione 8 Civile.