A.R.P.A
via Fontana 18
20122 Milano

tel 02/55191221
fax 02/55191221
responsabile: Alessia
(8.30 - 12.30)

A.R.P.A. - Associazione per la ricerca Psicologica Applicata fondata dal prof. Cesare Musatti
Il Centro Diurno, valutando ogni singolo caso, propone un programma di riabilitazione formulato a partire dai bisogni del paziente. Vengono quindi designati alcuni operatori che seguono in maniera privilegiata il paziente seguendo le indicazioni fornite dall'équipe. A tali operatori viene assegnato un supervisore che aggiornerà inoltre l'équipe nella riunione settimanale. In questo senso il Centro Diurno svolge attività sia assistenziali e socio-educative, che terapeutiche.


Sono previste:

- attività organizzate sotto forma di laboratori aperti a tutti i pazienti (composizione floreale bricolage, cartonaggio, disegno e pittura, ascolto musicale guidato, composizione di puzzle).
- accompagnamento alla visita di musei, mostre e monumenti di Milano e di altre località
- interventi di assistenza domiciliare per pazienti con patologia acuta e cronica, che non hanno la possibilità di recarsi o di essere accompagnati in sede.
- Valutazioni psicodiagnostiche, che, affidate ad uno psicologo, prevedono per ogni paziente uno o più colloqui anamnestici e la somministrazione di una batteria
- di reattivi composta da test di livello e proiettivi
- Psicoterapie e colloqui, anche con familiari dei pazienti.
- Visite psichiatriche per l'eventuale somministrazione e il controllo delle terapie farmacologiche
- Visite ospedaliere, nel caso in cui un paziente in carico al Centro Diurno, abbia necessità di un periodo di ricovero ospedaliero
.