BANCA DEL TEMPO

modifica orologio.jpg (85601 byte)

Si tratta di uno scambio paritario senza circolazione di denaro.

1 - FINALITA' -

La banca del tempo è il luogo in cui sono privilegiate relazioni umane, dove ogni persona può essere soggetto del dare e ricevere in un rapporto di reciprocità e di solidarietà dove è possibile istaurare un rapporto di tipo nuovo tra volontari.

Nella banca del tempo si mettono in moto una molteplicità si scambi volti ad aumentare la possibilità di soddisfare i bisogni materiali e relazionali dei singoli, propri ed altrui, in un clima amichevole di cooperazione. Le risorse, le disponibilità, i bisogni le domande, i desideri, i pensieri, i sentimenti, i valori, i saperi, vengono messi in rete e lasciati circolare, per avere in un unico tempo utilità e nutrimento morale.

Lo scopo è anche una gestione dei propri tempi quotidiani più consona alla dimensione umana del vivere, più attenta alla cura della persona e della famiglia più ricca di opportunità per non vedenti per scambi con pari dignità.

La forza della banca del tempo sta nel sapere affrontare la solitudine, nell'accoglienza al di la delle diversità e differenze, nell'affermazione di una propria identità nel ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta radicata nella propria terra.

2 - NORME PER GLI SCAMBI -

Sarà il tempo impiegato nel dare e ricevere, l'unità di misura degli scambi tra i soci.

Non è prevista alcuna transazione in denaro e/o valori nello scambio di prestazioni tra i soci: un'ora di tempo impiegato ha in valore unicamente di un'ora, a prescindere dalla prestazione offerta. I rapporti di dare ed avere sono contratti unicamente attraverso la BDT e non tra soci. Non possono essere scambiate le prestazioni soggette a fatturazione, che prevedano il rilascio di certificazioni aventi valore legale e pertanto di tipo professionale, non assumilabili a rapporti di lavoro autonomo o dipendente.

I servizi e/o prestazioni oggetto di scambio fra i soci in nessun caso potranno sostituirsi o porsi in alternativa ai servizi sociali previsti a carico dei soggetti istituzionali presenti sul territorio. Le amministrazioni pubbliche e le associazioni possono interagire con la BDT e scambiare con essa piccole prestazioni destinate a migliorare la qualità della vita e della comunità. Nello svolgere i servizi prescelti , i soci dovranno assumersi tutte le responsabilità derivanti da esse (infortuni,incidenti, responsabilità civile verso terzi ecc). Ciò sottintende che, soprattutto per le prestazioni che possano rivestire natura manuale la BDT non avrà alcuna responsabilità . Per eventuali danni legati a responsabilità civile verso cose, persone, animali, infortuni e malattie la Bdp propone forme assicurative e volontarie agevolate. Ogni socio, presa visione del regolamento ne formalizza l'accentuazione con la firma dell'adesione.

3 - ORGANIZZAZIONE -

La gestione della Bdt è condotta da un coordinatore che garantisce lo svolgimento delle attività in coerenza con le finalità espresse e interviene affinché il regolamento osservato da ogni socio.

Il coordinatore inoltre rappresenta la Bdt verso l'esterno. E' prevista la costituzione di un gruppo operativo che oltre alla funzione di coordinamento della Bdt ha la responsabilità di pianificare e gestire le varie attività, promuovere idonee iniziative per rendere pubbliche le finalità della BdT tenendo contatti con i cittadini del territorio.

Ai soci impiegati nelle attività interne della BdT viene garantivo il rimborso delle spese vive sostenute, autorizzate dal coordinatore. La BdT può promuovere corsi di formazione destinati ai soci del gruppo operativo.

4 - ISCRIZIONE -

L'apertura del conto presso la BdT avviene diventando socio. Si aderisce alla BdT con la richiesta scritta di adesione presentata al gruppo operativo. Il coordinatore, sentito il gruppo operativo, si riserva di approvare l'iscrizione

L'iscrizione è della singola persona, ma anche i familiari possono ricevere prestazioni di servizio.

REQUISITI RICHIESTI:

Le iscrizioni sono documentate in apposito registro e in schede che raccolgono le informazioni relative alle presentazioni offerte e richieste

Il socio riceve , oltre al regolamento, la tessere e il libretto assegni.

5 - QUOTA -

La ventuale quota di iscrizione alla BdT viene fissata annualmente.

6 - ATTIVITA' -

Le prestazioni scambiate possono riguardare la "cura della persona" come ad empio: compagnia secondo i casi con lettura, passeggiate, conversazioni, aiuti vari a persone non vedenti in  grado di entrare nello scambio offrendo prestazioni che rientrano nelle loro possibilità.

Possono essere oggetto di richieste e offerte "piccoli lavori manuali".

Possono essere scambiate "informazioni e conigli" circa l'accesso alle cure e prestazioni sanitarie, tecniche di conservazioni di cibi e ricette di cucina, l'uso di apparecchiature informatiche, il disbrigo di pratiche burocratiche.

Può avvenire lo scambio di "saperi" mediante lezioni di una lingua straniera, di pianoforte, di filosofia ecc.

Si prevedono iniziative di socializzazione tra i soci della BdT quali incontri, gite e feste.

7 - GESTIONE DEL TEMPO -

L'unità di misura è unicamente il tempo, calcolato in 60 minuti (un'ora) e in 30 minuti (mezz'ora). Non sono riconosciute frazioni inferiori. Rimane valida tra i soci la contattazione per arrotondamento in difetto o in eccesso.

Previo accordo può essere computato il tempo per gli spostamenti.

Il tempo massimo di debito è fissato in 50 ore. Il socio che raggiunge o supera tale soglia non potrà ricevere prestazioni fintanto che non riporta sotto le 45 ore il proprio saldo tra dare e avere. Tale limite di 50 ore vale anche per il conto in credito. Le ore eccedenti saranno depositate "nel fondo ore". Per fondo ore si intende un deposito alimentato all'inizio di ogni anno solare dai soci con un versamento di cinque ore che andranno a costituire il capitale sociale della BdT. Tale fondo si incrementa anche nei casi in cui un servizio è prestato da una persona a più persone contemporaneamente (lezioni, pranzi, ecc.) . Ciascuna persona che riceve la prestazione mette a proprio debito le ore durante le quali ha goduto della stessa, mentre la persona che l' ha eseguita mette a credito il tempo impiegato ad effettuarla. La differenza tra quest'ultimo tempo e il cumulo ore del debito sarà destinata al "fondo ore".

Il fondo ore viene utilizzato per:

8 - MODALITA' DI SCAMBIO

Ad ogni socio viene fornito l'elenco di tutti i servizi richiesti e offerti all'atto dell'inscrizione, nell'invio semestrale del rendiconto e con la relazione di fine anno.

Ad ogni prestazione ricevuta il socio stacca un assegno e lo consegna alla persona che ha dato la prestazione, riportandovi il nominativo, la natura della prestazione, le ore impiegate e la sua firma, trattenendone la matrice. Il socio che ha fornito il servizio consegna gli assegni con periodicità mensile alla segreteria della BdT per la registrazione delle ore il debito ed il credito.

Essendo lo scopo principale della BdT quello di fornire momenti di socializzazione, è opportuno che lo scambio delle prestazioni fra i soci coinvolga, di volta in volta vari soggetti. La segreteria tenderà ad evitare il più possibile l'insorgere di rapporti privilegiati, bilaterali ed esclusivi, favorendo rapporti circolari.

9 - STRUMENTI -

Gli strumenti di gestione sono i seguenti:

Dall'elenco delle prestazioni offerte si individua il socio che si è proposto.

La BdT verifica la sua disponibilità, mette in contatto le persone interessate allo scambio. Periodicamente emetterà l'estratto conto delle ore di ciascun socio.

Il sistema di registrazione e conteggio sono gestiti al computer.

10 - RECESSIONE - ESPULSIONE - DECADENZA -

Il socio può recedere dalla BdT mediante comunicazione scritta al coordinatore e il recesso ha effetto immediato.

Il socio che con i suoi comportamenti lede l'etica ed i principi ispiratori di socializzazione e fiduciari, viene espulso dalla BdT, perdendone ogni diritto acquisito.

Si decade da socio quando non si rinnova l'iscrizione e non si versa la quota annuale prevista.

Per ulteriori informazioni potete contattarci in sede o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica

al n. 0239006598/023557557

HOME PAGE - REGOLAMENTO