ANIPI  
Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie  
logo ANIPI

SEDE REGIONALE LOMBARDIA
viale Europa 30/I
20060 Bussero (MI)
tel./fax: 02/95039116
anipietrodeleo@tin.it


EMAIL: anipilig@freemail.it

 

COS'E' L'ANIPI

L'ANIPI è un'associazione di volontariato senza fine di lucro che si prefigge come scopo primario la divulgazione della conoscenza delle "patologie ipofisarie".

Si occupa delle seguenti patologie: diabete insipido centrale - diabete insipido nefrogenico - tumori ipofisari - prolattinoma - acromegalia - la sindrome di Cushing - ipopituitarismo o insufficienza ipofisaria.

Le cure attualmente disponibili per fronteggiare queste malattie risultano purtroppo rare o addirittura inesistenti.

Finalità dell'ANIPI:

· Informare i pazienti affetti da patologie ipofisarie e le loro famiglie su argomenti connessi alla diagnosi e alla cura delle malattie relative, ai centri di riferimento.

· Promuovere processi si integrazione dei pazienti con patologie ipofisarie nella realtà sociale anche richiedendo, qualora necessario, l'attuazione e/o la modifica delle normative vigenti.

·
Favorire, in particolare in ambito sociale, la tutela dei diritti dei pazienti e delle loro famiglie: diritto alla salute, riabilitazione, assistenza, istruzione, formazione professionale, inserimento lavorativo, sport e tempo libero.

·
Elaborare, presentare e gestire progetti unitari nei settori di comune interesse.

·
Distribuire informazione e aumentare conoscenza, la sensibilità e l'interesse nei confronti delle malattie dell'ipofisi tra il pubblico e presso la comunità medica.

·
Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze con altre associazioni consimili e tra i soci stessi.

· Sostenere, incoraggiare, promuovere e, quando possibile, finanziare la ricerca sui tumori ipofisari e su tutte le malattie dell'ipofisi, per migliorare la possibilità di prevenzione e di cura di queste patologie.

Le finalità dell'ANIPI sono molteplici e consistono principalmente nella promozione della ricerca e nella divulgazione a più livelli (pazienti e familiari, comunità scientifica e opinione pubblica) della conoscenza delle malattie ipofisarie e delle cure possibili.

L'Associazione, costituendosi come soggetto unitario nei confronti delle istituzioni, ha anche lo scopo di favorire, in particolare in ambito sociale, la tutela dei diritti dei pazienti e delle loro famiglie e di promuovere processi si integrazione dei pazienti nella realtà sociale anche richiedendo, qualora necessario, l'attuazione e/o la modifica delle normative vigenti. Possono essere soci tutti gli ammalati di patologie ipofisarie e delle relative complicanze, i familiari o loro parenti. Possono anche iscriversi i simpatizzanti, i sostenitori o i medici che condividono il nostro operare. I soci ricevono informazione di carattere medico ed assistenziale e godono dei vantaggio derivanti dalle attività dell'associazione.

L'associazione si adopera presso gli istituti preposti alla salute pubblica per ottenere estensioni dell'assistenza farmaceutica ed esenzioni dal pagamento del ticket, essendo le malattie ipofisarie quasi sempre croniche.