SCUOLA MATERNA: 
Quest
o itinerario consiste nella comprensione dell'utilità, dell 'importanza e della pericolosità degli elementi fondamentali della nostra esistenza: acqua, aria, terra, fuoco per far comprendere ed interiorizzare al bambino quanto proposto. Oltre all'insegnante è richiesto, per alcuni momenti, l'intervento dei genitori.

 

SCUOLA ELEMENTARE: 
L'itinerario ha lo scopo di educare l'affettività  del bambino.Alcune psicofavole,tratte da Daniel_ sky tre pubblicazioni (Pallino, 
il giardino segreto, il giardino degli 11 gatti) e spunti di attività sono il materiale che costituisce "Un talismano per crescere", 
itinerario per l'arte. All'inizio del percorso  è consigliabile un incontro con un esperto(psicopedagogista)dell'A.I.D.D oltre 
a quello con incontri di monitoraggio sul lavoro svolto.Parallelamente è consigliata una serie di incontri per i docenti e 
genitori.Con i primi incontri sui temi: comunicazione e relazione adulto-bambino, adulto-adulto. Con i secondi saranno 
incontri-dibattito con un esperto dove verranno forniti spunti di riflessione e discussione tra i genitori stessi.Le tematiche
 degli incontri vertono sulla psicologia del bambino,relazione educativa, sviluppo affettivo-cognitivo e sociale dei soggetti, sulla
 relazione con l'adulto, sull'incidenza della vita di coppia nello sviluppo sociale e affettivo del bambino,sulla capacità di ascolto
 e comprensione dei veri bisogni dei soggetti in età infantile, sul disagio scolastico e su come educare alla scelte.
SCUOLA MEDIA: 
E' a disposizione per questa fascia d'età, una pubblicazione intitolata"Una scelta,dialoghi e riflessioni su tossicodipendenza e AIDS" concepita e scritta da alcuni esperti in risposta a quesiti posti dai ragazzi stessi ai quali si rivolge con linguaggio comprensibile e esattezza scientifica.Anche per questi itinerari vengono proposti incontri per docenti e genitori di informazione. Per ogni ambito che richiede interventi viene elaborato un programma specifico.
TOP