L' associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria a favore delle persone affette da cancro o da altre patologie in fase irreversibile. La sua attività consiste nel:
a) Sviluppare e sostenere, anche a livello di volontariato, iniziative sanitarie, assistenziali, sociali, volte al miglioramento delle persone affette da cancro o da altre patologie in fase irreversibile.
b) Promuovere e sostenere iniziative di formazione e aggiornamento professionale, a titolo gratuito, di personale medico e paramedico e di altre discipline scientifiche affini al settore clinico indicato.
c) Promuovere e sostenere la ricerca scientifica finalizzata agli scopi dell'Associazione.
d) Promuovere e sostenere iniziative con 'obiettivo di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del problema dei malati di tumore in fase avanzata ,di tutti i malati affetti da patologie in fase irreversibile e sull'esistenza di centri finalizzati alla soluzione di tali problemi.
e) Promuovere, attraverso la sensibilizzazione pubblica e politica, iniziative di carattere legislativo o normativo, anche regionale che agevolino le esigenze di tutti i malati in fase irreversibile e che riconoscano l'istituzione e lo sviluppo dei Centri Socio-Sanitari specificamente addetti alla terapia e all'assistenza di questi malati.
f) Promuovere e sostenere o gestire strutture operative attraverso le quali esercitare, a titolo gratuito, le terapie e l'assistenza ai malati affetti da cancro e altre patologie in fase irreversibile in appoggio all'assistenza pubblica.
L'Associazione potrà compiere tutte le operazioni commerciali e finanziarie necessarie o utili per il conseguimento dello scopo. In ogni caso tutte le prestazioni di assistenza sanitaria svolte a favore delle persone affette da cancro o da altre patologie in fase irreversibile sono a titolo assolutamente gratuito.