A.G.A. 14

Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì,
dalle ore 14.30 alle ore 18,00;
giovedì dalle ore 21 alle 23

Costituita su iniziativa dei famigliari di tossicodipendenti, l'AGA 14 è aperta alla adesione di quanti, singoli o Associazioni, si propongono di prevenire e combattere l'uso di sostanze stupefacenti. In particolare opera perché siano assicurate cure adeguate ai ragazzi tossicodipendenti, siano creati tutti gli strumenti adatti a favorire il loro pieno recupero e reinserimento nella società e siano fornite piena solidarietà morale e materiale ai famigliari. Coopera e cerca di stimolare le forze politiche, sociali e culturali affinché la lotta alla droga diventi obiettivo politico generale e prioritario. Noi siamo nati nel 1981 nella allora zona 14, e pertanto ci siamo chiamati AGA 14 (Associazione Genitori Antidroga Zona 14). Opera nel territorio della ex zona 14 a cavallo delle due nuove zone, la 5 e la 4, (Corvetto, San Luigi, Rogoredo, Grigioni, Vigentino) in collaborazione con il NOT di zona, l'Azienda U.S.S.L. 39, il Consiglio di Circoscrizione, don Gino Rigoldi, don Chino Pezzoli, il Decanato, il Distretto Scolastico 87

STRUTTURA INTERNA ORGANIZZAZIONE

N 79 Soci N. 11
Volontari Direttore: ILARIO DEL GAMBA
Vice Presidente: UMBERTO VARINI

ATTIVITÀ

SOSTEGNO Al TOSSICODIPENDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE
La Sede è aperta tre giorni alla settimana sia con un servizio di segretariato che con un gruppo di ascolto il lunedì, il mercoledì e venerdì alle ore 14.30 alle ore 18.00. Un gruppo di ascolto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale di Promozione Umana s.r.l. (don Chino Pezzoli), è pure a disposizione dalle ore 21 alle ore 23 di ogni giovedì. La consulenza è rivolta ai tossicodipendenti e ai loro familiari.

SERVIZIO DI FORMAZIONE E CAUSELING
Questo intervento è rivolto sia ai familiari dei tossicodipendenti che si rivolgono direttamente all'Associazione che ai genitori che vi vengono indirizzati dal NOT di zona, nell'ambito dì un programma a suo tempo avviato con detto servizio.

GRUPPI DI ORIENTAMENTO GENITORI
I Gruppi di Orientamento per Genitori si ispirano al lavoro che la psicoterapeuta S.R. Slavson svolge da alcuni decenni in America in strutture ed enti preposti all'aiuto, in campo psicologico, a genitori e figli. I Gruppi si rivolgono alle scuole della Zona (Distretto Scolastico 87), dalle materne alle superiori, con incontri riservati a genitori e insegnanti.

BANCA DEL TEMPO
L'Associazione AGA 14 a fianco delle iniziative già in atto, collabora con il servizio denominato "Banca del Tempo", per rispondere alla domanda di servizi sociali richiesti dai cittadini, per migliorare la qualità della loro vita e della famiglia e rendere più vivibile la propria zona. La sezione è attiva il giovedì dalle 16 alle 18.