Progetto WorkOnLine 2000

email: workonline@comunitanuova.it

Tel.:

Fax:

Orario: DataBase aggiornato quotidianamente.
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Tossicodipendenza

Descrizione: Tra i diversi fattori che rendono difficile e in molti casi impossibile l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone ex tossicodipendenti, ci sono le limitazioni oggettive del livello formativo-professionale di questi soggetti, il diffuso pregiudizio delle realtà sociali del mondo lavorativo, che non considerano la possibilità di ritorno a normali condizioni lavorative e famigliari a coloro che hanno avuto un'esperienza di tossicodipendenza, e infine la difficoltà di queste persone a tenere il passo con un mercato del lavoro limitato, sempre più specializzato e che richiede un aggiornamento costante.
Wol 2000 si propone di facilitare l'accesso alle risorse lavorative e formative disponibili sul territorio della nostra regione a soggetti che gravitano nell'area della marginalità sociale, in particolare ai/alle ex tossicodipendenti.

Wol 2000 é:
- sportello informativo e di orientamento operativo il lunedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Un servizio di consulenza e orientamento per la ricerca di un percorso formativo, la consultazione delle inserzioni lavorative, la stesura del curriculum professionale, il supporto legislativo. Per informazione potete contattarci telefonicamente ai numeri 0289159255/6 oppure inviarci una e-mail.
- banca dati in internet che seleziona e pubblica inserzioni ed altro intorno al mondo del lavoro.
- tirocini lavorativi finalizzati a percorsi di allenamento e/o ingresso nel contesto lavorativo, in collaborazione col la A.S.L. città di Milano

L'equipe del progetto é composta da 2 operatori (1 educatore e 1 mediatore del lavoro) e un coordinatore per complessive 32 ore settimanali e si avvale della consulenza di un tecnico informatico.

Workonline 2000 é un progetto realizzato da Comunità Nuova nell'ambito della legge 45/99 "fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga", in collaborazione con la A.S.L. città di Milano.

Workonline nel biennio 98-99 é stato finanziato dalla comunità europea e dal ministero del lavoro e della previdenza sociale.