Associazione Willy Down Onlus

20128 Milano
Tel.: 022552415

Fax: 022552415

Orario: Direttamente connesso al tipo di servizio reso ed al bisogno della persona.
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Handicap

Descrizione: Finalità

Rendere possibile alla persona diversamente abile, vincolata nei confini a volte apparentemente invalicabili delle proprie delle difficoltà, una piena
realizzazione di tutte le sue potenzialità, più o meno residue. Da qui la necessità di creare un servizio che assolva la fondamentale funzione della presa in carico del bisogno. Premessa indispensabile è che l’operatività e l’organizzazione riescano a complementarsi l’una all’altra, senza però rinunciare al criterio guida che l’organizzazione deve collaborare attivamente con la cura della persona disabile, senza asservire la cura a quanto esiste di pre-organizzato. Possibilmente, per certi aspetti l’organizzazione va “reinventata” sul “bisogno” del singolo in ogni singolo momento. Pensiamo quindi ad una organizzazione flessibile:l’autismo,la psicosi, la disabilità fisica non scattano alle 8.30 e non terminano alle 16.30.

Destinatari dei Servizi

Il servizio si rivolge a quelle persone che presentano come elemento discriminante:

a)tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo.

b)disabilità fisica

Questo, al di là che nel soggetto accolto esistano più o meno comprovate lesioni cerebrali di tipo endogeno o esogeno, o ci si trovi di fronte a situazioni di insufficienza mentale più o meno gravi. Possono diventare criteri di scelta: la severità o la particolare acutezza del disturbo, l’età, preesistenti e negativi interventi terapeutici o altro.