Una Mano Alla Vita

Tel.: 0233101271

Fax: 0233101271

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Nel pomeriggio su appuntamento telefonico
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Sanità

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Una Mano alla Vita Onlus nasce nel 1986 con l’obiettivo di sviluppare e sostenere iniziative sanitarie, assistenziali e sociali volte al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da cancro in fase irreversibile. L’Associazione è riconosciuta giuridicamente dalla Regione Lombardia, è iscritta nel Registro delle Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed è Socio fondatore della Federazione Cure Palliative.

Mission fondamentale dell’Associazione è la cura e l’assistenza, a domicilio e in hospice, a pazienti con patologie tumorali in stadio terminale mediante l’utilizzo delle cure palliative.

Sin dalla sua costituzione Una Mano alla Vita Onlus ha scelto di svolgere la propria attività di supporto ai malati e alle loro famiglie non isolatamente, ma in sinergia con altri attori sanitari impegnati a fianco dei pazienti terminali, costituendo un importante esempio, tra i primissimi in Italia, di integrazione tra settore pubblico e settore privato no-profit.
L’associazione opera in stretta collaborazione con le seguenti strutture sanitarie.

1- Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) ai quali fanno capo:

– l’Unità di Cure Palliative dell’Ospedale Vittore Buzzi di Milano (nostro partner storico dal 1986) che eroga prestazioni domiciliari a pazienti in fase avanzata con professionisti sanitari esperti in cure palliative. Vengono fornite inoltre prestazioni ambulatoriali di terapia contro il dolore, anche non oncologico e di natura benigna.

– la Struttura complessa del Presidio Ospedaliero Bassini di Cinisello Balsamo che fornisce, con le stesse modalità e caratteristiche, prestazioni domiciliari ed ambulatoriali.

Dal novembre 2012 è stato aperto, nel complesso ospedaliero, un Hospice di 10 stanze, una struttura residenziale dedicata a pazienti terminali che non possono o non vogliono essere assistiti a domicilio.

2- Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano,con il suo Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare di Cure Palliative.