Telefono Amico Centro di Milano

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: L’Associazione di Volontariato Telefono Amico Centro di Milano nasce da un gruppo di volontari, con l’esigenza di offrire un servizio d’ascolto telefonico.
Le telefonate che giungono al Telefono Amico trattano in pratica di tutti i problemi che si presentano nella vita quotidiana: solitudine, lavoro, rapporto genitori – figli, sesso, relazioni sentimentali, crisi esistenziali, malattie, droga, violenza, ecc
Le situazioni di malessere che ne derivano sono vissute in modo assai diverso dai protagonisti i quali tendono ad accentuarne le caratteristiche peculiari che le rendono uniche.
Si può affermare che nessuna situazione, pur grave, è problematica in sé e per sé, ma lo è in relazione alla persona che lo sta vivendo; la chiamata al Telefono Amico rappresenta un tentativo di modificare questa situazione. In tutte le telefonate è possibile riscontrare sia il bisogno di comunicare con qualcuno, sia la sfiducia nei potenziali interlocutori presenti nel mondo dell’utente
La conclusione che emerge è: tutti possiamo regalare un sorriso ed una speranza a chi probabilmente non ne ha più e lotta tutti i giorni per risalire da questa sofferenza interiore. Per chi chiama può essere importante riuscire insieme al volontario far emergere la speranza latente, che risiede in ognuno, provare a farla crescere insieme