Associazione SENECA

Fax: 02 89420532

Orario: da lunedì a venerdì 10/13 - 15/18
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Anziani

Descrizione: L’associazione di volontariato (onlus) Seneca è stata costituita nel 1998. E’ apartitica e aconfessionale, si sostiene con donazioni private.

L’associazione è nata per rispondere alle pressanti esigenze di intervento socio-assistenziale in un settore che richiede l’integrazione di sempre maggiori risorse da parte delle istituzioni pubbliche e private.

L’associazione Seneca opera a Milano in collaborazione con i servizi pubblici domiciliari, con assistenti e custodi sociali, operatori sanitari, medici di base ed altre associazioni di volontariato.

Offre assistenza domiciliare gratuita ad anziani fragili e bisognosi residenti a Milano, sia con la presenza di volontari specificatamente formati alla relazione d’aiuto, sia tramite operatori socio-sanitari qualificati per le mansioni di loro pertinenza, ad integrazione dei servizi erogati dal Comune.

L’operatività dell’associazione Seneca è volta anche alla valorizzazione delle risorse residue degli anziani favorendo la loro socializzazione attraverso un programma di incontri di aggregazione e di laboratori di arte espressive in sedi periferiche svolti con la collaborazione di alcuni volontari.

Nel 2010 l’associazione Seneca ha dato complessivamente sostegno a 300 anziani con la presenza di 220 volontari attivi. Inoltre ha sviluppato il programma di assistenza specifica per malati di morbo di Alzheimer e sostegno alle loro famiglie.